Innovazione nel settore turistico ed enogastronomico: Posti di lavoro qualificato nel futuro dell’“Ospitalità” approfondimenti

La partecipazione è libera e gratuita.

Opportunità di lavoro, degustazione di aperitivi tipici del Lazio, tavola rotonda con dirigenti di grandi strutture ricettive per parlare del futuro del settore turistico ed enogastronomico: questi gli ingredienti dell’incontro che si terrà mercoledì 24 ottobre 2012, ore 15:00 presso la Sala del Tempio di Adriano della CCIAA di Roma, Piazza di Pietra.

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, situata in Piazza di Pietra, si svolgerà l’evento di presentazione dei risultati ottenuti nell’ambito dell’iniziativa “Vivai d’impresa”, promosso dalla CCIAA di Roma e dall’Associazione Centro ELIS. Il progetto, nato per creare posti di lavoro qualificato, ha previsto e prevede corsi post diploma per la formazione manageriale in campo turistico alberghiero e la realizzazione di eventi per favorire la promozione di prodotti enogastronomici locali.

Giancarlo Cremonesi, Presidente della CCIAA di Roma aprirà la tavola rotonda in cui rappresentanti del mondo dell’accoglienza, dell’ospitalità e della ristorazione delineeranno gli scenari futuri del settore turistico ed enogastronomico proponendo strumenti per valorizzare e individuare i nuovi mestieri dell’ospitalità e dell’accoglienza.
Interverranno:  Aldo Mattia, presidente Azienda Romana Mercati; Antonello Colonna, chef dell’Open Colonna; Sonia D'Agostino, direttore generale cliniche Mater Dei e Paideia; Lisa Delli, risorse umane Sheraton Hotel; Massimo Fiaschi, segretario generale Manageritalia; Giorgio Galli, direttore commerciale Atahotels; Gabriel Griffa, direttore Domus Australia; Giuseppe Roscioli, presidente Federalberghi Roma.

Tra le attività, promosse dalla CCIAA di Roma e realizzate dall’Istituto SAFI ELIS, rientra anche l’evento “Aperitivi in festival: un brindisi per il Lazio” tenutosi presso l’Enoteca Provincia romana in cui le allieve dell’Istituto SAFI ELIS hanno inventato 5 tipologie di aperitivi tipici laziali ed il percorso di alta specializzazione “Front Office Manager” che ha già coinvolto 53 partecipanti di cui 30 diplomati e 23 laureati. Il master ha fornito ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche per raggiungere livelli di eccellenza nella gestione e accoglienza dell’ospite. In occasione dell’evento saranno consegnati i diplomi ai partecipanti dei corsi.

L’incontro si chiuderà con la presentazione e degustazione di innovative proposte di Aperitivi ideati dalle studentesse dell’Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS.
L’evento è rivolto alle Istituzioni presenti sul territorio laziale, agli imprenditori e agli esperti del settore dell’accoglienza, dell’ ospitalità, della ristorazione e della produzione enogastronomica.

La Scuola di Alta Formazione Italiana in Accoglienza SAFIA ELIS nasce per dare una risposta innovativa alla sfida che le realtà alberghiere ed enogastronomiche devono affrontare per garantire  livelli di eccellenza nella cura e accoglienza dell’ospite e gestire la complessità di un sistema in costante evoluzione, offrendo attività di formazione e consulenza specifiche per il settore. L’Istituto Professionale SAFI ELIS e la Scuola di Alta Formazione SAFIA ELIS rientrano tra le attività del Centro ELIS, che opera a Roma nel settore della formazione professionale (www.elis.org).

AGENDA DELL’EVENTO

Ore 14:30 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 15:00 - Apertura dei lavori
-    Francesca Roggero, coordinatrice delle Attività Didattiche SAFI ELIS: Saluti