Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Excelsa soave spumante brut riondo: le sensazioni uniche dell’uva garganega. approfondimenti

Il piacere di un buon bicchiere di bollicine in vari momenti della giornata è ormai divenuto una consuetudine. Proprio per questa ragione Cantine Riondo, realtà veronese nata nel 1999 e facente parte del Gruppo Collis, ha puntato anche alla produzione di spumanti freschi e fruttati.

Excelsa Soave Spumante è un brut ricavato da uva Garganega delle colline dell’est veronese, note per le loro origini vulcaniche. La materia prima legata ad un metodo di rifermentazione Charmat e una giusta maturazione portano ad un prodotto che soddisfa i palati più esigenti delle bollicine Made in Italy.

La lavorazione prevede una diraspatura delle uve, pressatura soffice e macerazione a freddo con le bucce per 12 ore. Il mosto separato è decantato e avviato alla fermentazione a temperature mai superiori ai 15° gradi. Inizia quindi il ciclo di spumantizzazione del vino che rimane per almeno 3 mesi a contatto con i lieviti in autoclave, per poi passare a due mesi di affinamento in bottiglia.

Excelsa Soave Spumante Brut presenta un bel colore giallo paglierino brillante dal quale si sviluppa un fine e generoso perlage, a cui seguono fragranti, intensi e vivi profumi di fiori d’acacia e miele, che si riflettono al naso in note di frutta fresca, grande florealità, intensa freschezza e mineralità. Al palato invece risulta essere vivace, con vibranti note fruttate nel retrogusto e piacevoli sfumature di mandorle dolci nel finale.

Il risultato è quindi un Soave spumante, con bollicine fini, ideale per degustazioni insolite: provatelo con la cucina etnica, non solo per l’happy hour.

www.cantineriondo.com

Novella Donelli – Ufficio Stampa Jit
0456171550
novella@justintimesrl.it
http://justintimesrl.wordpress.com

Comunicato di Avatar di nollinolli | Pubblicato Mercoledì, 05-Giu-2013 | Categoria: Gastronomia
Tags: vino
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

4.00

2 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile