Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

La citta' di Marino al "Palatium" presenta l’85° Sagra dell'Uva approfondimenti

E’ il palcoscenico Palatium, l’Enoteca Regionale Lazio, quello scelto dal Sindaco di Marino, Adriano Palozzi, l’Assessore alla Cultura, Massimo Prinzi e l’Assessore alla Valorizzazione del Territorio, Giuseppe Bartolozzi, per presentare l’85° edizione della Sagra dell’Uva. La più antica sagra italiana, col Patrocinio della Regione Lazio e la Provincia di Roma, inaugurerà il primo di ottobre un calendario ricco di appuntamenti fino al giorno 5.

Durante la conferenza stampa, i riflettori saranno puntati sulla joint venture che la Città di Marino ha stipulato con la Coldiretti Roma per favorire, valorizzare e promuovere i prodotti ed il territorio locale e dell’intera Regione Lazio.

“La sinergia con la Coldiretti di Roma – dichiara il Primo Cittadino Palozzi - ci unisce in un unico obiettivo che vede nella determinazione, propensione al corretto investimento e sviluppo di capacità manageriali gli elementi indispensabili a cogliere le opportunità di sviluppo della Città di Marino e dell’intera Regione Lazio. La Sagra dell’Uva – continua il Sindaco - è meritoria perché tocca gli aspetti importanti di un’economia basata sul turismo: enogastronomia, tradizione e cultura made in Italy sono infatti il vero punto di forza del nostro Paese rispetto al resto del mondo.”

Puntare sul turismo e sull’incremento dello sviluppo dei prodotti locali attraverso l’istituzione dei mercati agricoli di vendita diretta su area pubblica, disciplinata da attività di vendita. Questo uno degli obiettivi primari che danno spessore alla convenzione stipulata con la Coldiretti Roma da sempre promotrice di numerose iniziative per la valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio della Provincia di Roma.

“Il nostro impegno - afferma Giuseppe Bartolozzi -  investe su questo storico evento come il primo dei tanti step che il nostro Comune vuole intraprendere per il rilancio del territorio e dei prodotti enogastronomici laziali. Un obiettivo tradotto nell’iniziativa “Educare alla Campagna Amica” rivolta ai ragazzi delle scuole primarie, si configura come una nuova frontiera per consolidare la “tipicita” senza dimenticare l’importanza della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale. Marino è per i giorni della sagra - continua Bartolozzi- una vetrina per produttori locali, buyer nazionali ed internazionali oltre che momento di interessanti iniziative culturali.”

“Le muse ispiratrici di questa 85° Sagra dell’Uva – dichiara l’Assessore Massimo Prinzi – sono la Musica e la Poesia che seguono l’Arte protagonista dell’edizione del 2006 e il Cinema, leit- motiv di quella dello scorso anno. Alle numerosissime iniziative di carattere enogastronomico tipiche della manifestazione e che la caratterizzano, abbiamo voluto affiancare momenti di carattere culturale, musicale, teatrale e di spettacolo in generale, che si svolgeranno – è importante sottolinearlo – su ben cinque giorni programmati. Una Sagra ricca di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età- continua Prinzi - Grazie anche a tutti coloro che a vario titolo (sponsor, associazioni, comitati, scuole, parrocchie, artisti, ecc.) hanno offerto la loro collaborazione impegnandosi attivamente in ogni singola iniziativa.”

Lungi dall’essere esaustiva dell’intera “cinque giorni”, la conferenza stampa fissa comunque i punti cardini di formule capaci di veicolare modernità e tradizione con un taglio trasversale. A sancirne uno spirito di internazionalità, l’Associazione Culturale “Per l’Unione dei Beni” e l’Istituto Tevere Roma pro-dialogo, credendo fermamente nella fratellanza tra i popoli per un reale progresso civile, hanno promosso un incontro di fratellanza tra la Città di Tavsanli e la Città di Marino. Il Sindaco Palozzi e l’intera Amministrazione Comunale, hanno incoraggiato l’iniziativa e contribuito a realizzare il progetto. L’incontro di fratellanza tra Italia e Turchia si terrà al nella Sala Consigliare di Palazzo Colonna alla presenza di autorità civili e religiose. Inoltre la Città di Tavsanli, rappresentata dal Sindaco Mustafa Guler parteciperà ai festeggiamenti dell’85° edizione con l’esibizione della Sagra dell’Uva, col l’esibizione del loro gruppo folcloristico, vincitore del 1° premio nazionale Turchia per la musica e per la danza, con danze popolari. Un ampio respiro culturale fa riemergere le antiche radici che univano i due popoli nell’antichità.

“L’unicità della Sagra dell’Uva – sottolinea il Sindaco Adriano Palozzi - riposiziona la centralità del Lazio dentro e fuori i confini nazionali. Sono gli spazi modulari allestiti per i diversi percorsi enogastronomici e i differenti eventi - continua Palozzi - a conferire contaminazioni suggestive capaci di allargare, consolidare ed incoraggiare le aziende ad interagire con mercati e culture differenti  posizionandosi ad un livello competitivo”

Alla conferenza stampa parteciperanno anche Eva Henger e Sara Varone che, insieme a Costantino Vitagliano, il 4 ottobre,  saranno i protagonisti del Corteo Storico che si snoderà per le vie della città e che rievoca il ritorno vittorioso del principe Marcantonio Colonna che ha sconfitto i Turchi nel corso della Battaglia di Lepanto del 1571. Parteciperanno al corteo oltre 500 figuranti in costume rinascimentale realizzati dalle mani esperte delle sarte delle due associazioni che curano il corteo medesimo “Arte e Costumi Marinesi” e “Lo Storico Cantiere” da anni impegnate in un minuzioso lavoro di ricerca storica sul costume. Alle 17,30 poi l’atteso Miracolo delle Fontane.

“Invitiamo i visitatori a non mancare – afferma L’Assessore Massimo Prinzi - per non perdere non soltanto il Miracolo di “ciprelliana” memoria delle nostre fontane che danno ottimo vino, e che si ripete da 85 anni, ma per gustare l’atmosfera ricca di cordialità e profumata di mosto che si può percepire percorrendo i caratteristici vicoli del centro storico che, in questa particolare edizione, sarà animato come non mai da iniziative a carattere musicale che spazieranno dalla musica popolare, al jazz, al blues,alla classica e che sapranno soddisfare certamente i gentili ospiti che salutiamo con affetto fin d’ora”

La kermesse, che ogni anno vanta, infatti, la partecipazione di oltre 300 mila persone, si concluderà il giorno 5 ottobre con i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo dopo il famoso “Miracolo delle fontane” (alle 18.00) ed il concerto in piazza San Barnaba di Raf (alle 21.00)

Ufficio Stampa

Your Plus Communication
Via Salandra 18 00187 Roma
marina.angelo@yourpluscom.com - contact@yourpluscom.com
+39 333 20.64.096 / +30 06 422.72.303 Fax  +39 06 422.74.000
http://www.yourpluscom.com

Comunicato di Avatar di marinamarina | Pubblicato Sabato, 26-Set-2009 | Categoria: Gastronomia
Tags: marino
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile