Meditaggiasca: il programma delle due giornate

MEDITAGGIASCA

Il Programma delle due giornate

Eccoci arrivati alla quarta edizione di Meditaggiasca. Lungo la via Soleri al centro del borgo storico, verrà allestito un percorso dei migliori produttori di olive taggiasche e non solo.

Tanti e importanti anche gli chef che arriveranno a Taggia per esibirsi durante le due giornate e tante anche

Le due giornate offriranno tante attrattive da non perdere:

SABATO 14 MAGGIO:

L’evento inizierà alle 10.00 con l’apertura degli stand di Expo Valle Argentina & Meditaggiasca – Via Soleri e Piazza Cavour e continuerà fino alle 19:30 con la chiusura degli Stand.

Alle 10.30 del mattino ci sarà l’ inaugurazione e l’incontro sulla storia dell’oliva Taggiasca nel Ponente Ligure e la sua evoluzione. Durante l’incontro interverranno anche il dr. Giuseppe Gandolfo, il dr. Giampiero Laiolo, la dr.ssa Francisca Pallares, il dr. Piero dell’Amico, il dr. Massimo Conio, Mons. Pietro Coletto  - Sala incontri Fondazione Rovera – Via Soleri

Alle 11.00 alle 18:00 inizieranno i famosi showcooking “Meditaggiasca” – e i Piatti degli chef che saliranno sul palco saranno abbinati ai vini selezionati da A.I.S. Liguria,  e come ogni anno sarà il critico enogastronomico Luigi Cremona a presentare le due giornate.

Dalle 15.00 alle 19.00 sarà possibile partecipare alla Visita gratuita dei Borghi di “Carpasio - Montalto Ligure - Badalucco”. Itinerario con bus 20 pax (Partenza e arrivo in piazza degli Eroi Taggesi a Taggia). Per info 0183 793.265 promozione@promimperia.it

Ore 16.00 ci sarà Presentazione del libro “L’uomo che piantava gli ulivi” di Paola Decanis – edizioni Antea – Una saga familiare che, partendo dal lontano 1887, abbraccia per ben sette generazioni, per arrivare fino ai giorni nostri. Sala incontri Fondazione Rovera Via Soleri

A Seguire invece, sembre nella sala Sala incontri Fondazione Rovera Via Soleri

alle Ore 17.00 " verrà presentato “La poesia dell'ulivo....Dalla pianta alla tavola" assaggi guidati a cura di Igino gelone Panel O.A.L. - Organizzazione Assaggiatori Ligure e dell’Associazione L'Oro di Taggia.

DOMENICA 15 MAGGIO:

L’evento inizierà alle 09.00 con l’apertura degli stand di Expo Valle Argentina & Meditaggiasca – Via Soleri e Piazza Cavour e continuerà fino alle 19:30 con la chiusura dell’evento e il  brindisi finale.

La giornata della domenica 15 maggio sarà anch’essa piena di iniziative.

Alle 10.00 si potrà partecipare alla Visita guidata gratuita di TaggiaDall’arrivo dei Padri Benedettini al poderoso sviluppo del XVII Secolo” a cura di Raffaella Asdente guida turistica di A.G.T.L. Appuntamento in piazza IV Novembre (capolinea bus). Durata ca. 150 minuti. (La visita si svolgerà anche in caso di pioggia. L’itinerario potrebbe subire variazioni di percorso per cause logistiche impreviste)

Ore 10,30 invece si terrà nella sala incontri di via Soleri, la Conferenza sul tema “Olivicoltura e metodi naturali e biologici: dalla coltivazione al frutto”. Interverrano anche l’ Ass.ne Italiana Biodinamica – Sezione Ligure dr. Daldi Fabrizio.

Ore 11.30 sempre sempre nella Sala incontri Fondazione Rovera – Via Soleri, ci sarà la premiazione del VI° Concorso Olive Taggiasche in Salamoia organizzato dall’Associazione “L’oro di Taggia” in collaborazione con il Comune e la consulenza dell’Organizzazione Assaggiatori Liguri

Alle 11.00 alle 19:00 inizieranno i famosi showcooking “Meditaggiasca” – e i Piatti degli chef che saliranno sul palco saranno abbinati ai vini selezionati da A.I.S. Liguria.

Ore 15.00/19.00 Visita gratuita dei Borghi di “Triora e Molini di Triora”. Itinerario con bus 20 pax. (Partenza e arrivo in piazza degli Eroi Taggesi a Taggia). Per info 0183 793.265 promozione@promimperia.it

Alle 16.00 per chi volesse partecipare ci sarà “L’arte dell’accoglienza a tavola”, una conferenza di Barbara Ronchi della Rocca, giornalista ed esperta di galateo.  A seguire verrà presentata la Guida 2016 dei Ristoranti della Tavolozza a cura di Claudio Porchia, Presidente Associazione Ristoranti della Tavolozza.

Per chiudere le due giornata alle 19:30 ci sarà il brindisi finale e l’arrivederci al prossimo anno!

Non dimenticate che: sabato e domenica ci saranno anche per chi volesse, le visite al Convento di San Domenico: orario apertura 9,00 – 11,30; 15,00 – 17,30

Meditaggiasca Vi aspetta!

Sabato 14 e Domenica 15 maggio 2016

Orario Cooking Show: 11-18