Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

I vantaggi dello standard Gastronorm nelle cucine professionali approfondimenti

Nel momento in cui si decide di avviare un’attività di ristorazione su grande scala ci sono tante decisioni importanti da prendere riguardo l’allestimento della cucina professionale: tra queste, adottare il sistema Gastronorm è una da non trascurare, per gli evidenti benefici che apporta, motivo per cui è un sistema riconosciuto a livello mondiale.
Nato intorno alla metà degli anni ’60, Gastronorm è un sistema di normalizzazione che utilizza dimensioni standard per i recipienti, i vassoi, le macchine.  Gli utensili per cucine professionali Gastronorm permettono di aggiungere o sostituire i singoli elementi degli impianti, forniti anche da produttori diversi, senza bisogno di adattare lo spazio o rifare gli allacciamenti (sistema modulare) e consentono di utilizzare gli stessi materiali per il trasporto, lo stoccaggio, la cottura e la conservazione dei cibi.
A questa, e ad altre misure, ci si conforma nella realizzazione di teglie da forno ed altri contenitori per le cucine industriali. Utili non soltanto per la cottura, ma anche per la conservazione, questi contenitori differiscono per la loro capacità e per la forma e le dimensioni dei bordi e consentono un agevole impilamento.
In breve, il sistema Gastronorm, adatto alle principali forniture per la ristorazione, serve ad utilizzare elementi diversi, realizzati con materiali idonei alla cottura ed anche alla conservazione, combinandoli facilmente tra loro grazie ad un’uniformità di dimensioni ed incastrarli a perfezione.
Le dimensioni della misura base, chiamata GN 1/1, sono 530 x 325 mm, secondo la norma EN631. A partire da questa misura derivano tutte le grandezze dei contenitori come frazione o multiplo di questa: GN 2/4 (530 X 162 mm), GN 1/9 (176 X 108 mm) o GN 2/3 (354 X 325 mm) per esempio. Anche la profondità (10, 20, 40, 65, 100, 150 e 200 mm) dato fondamentale per indicare la capienza di un contenitore. La normativa Gastronorm ha ricevuto una tale accettazione da diventare un sistema quasi universale per le forniture per la ristorazione, grazie ai vantaggi che apporta nelle cucine professionali.

Approfondimento: http://www.allforfood.com
Comunicato di Avatar di AllForFoodAllForFood | Pubblicato Domenica, 18-Set-2016 | Categoria: Gastronomia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile