Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Pic nic sul monte antola approfondimenti

 

PIC NIC SUL MONTE ANTOLA


CAMMINATA NATURALISTICA ALLA SCOPERTA DELL’ ALTO APPENNINO CON PIC NIC A BASE DI FORMAGGIO E SPECIALITA’ DEL TERRITORIO


DOMENICA 30 LUGLIO
Ritrovo ore 11:00, Località Casa del Romano, 16020 (GE)

 


L’ Associazione Calyx per Domenica 30 Luglio propone una camminata in altura nel Parco Naturale Regionale dell’ Antola, alla scoperta di una delle vette piu’ alte del Nord Appennino. Crocevia di numerosi sentieri e antiche mulattiere tra le valli Scrivia, Trebbia e Borbera, il M. Antola (1597m) rappresenta un importante snodo lungo l'Appennino ligure.
L'itinerario che parte dalla località Casa del Romano conduce alla vetta del M.Antola, attraversando un paesaggio naturale caratterizzato da freschi boschi di faggio e praterie di crinale, dalle quali si potranno ammirare panorami mozzafiato. Lungo tutto il percorso si potranno vedere fioriture  come orchidee selvatiche e narcisi e, con un po’ di fortuna, si potranno osservare animali come daini e caprioli pascolare all’ interno del Parco. Arrivati in cima al Monte Antola, la guida Naturalistica Andrea effettuera’ un analisi del paesaggio a 360 gradi, in cui si potrà ammirare, aiutati da una giornata limpida, il Mar Ligure, l’ arco Alpino, la pianura Padana e addirittura intravedere le alte vette della Corsica. E proprio qua’, nel punto piu’ panoramico, che l’ associazione Calyx offrirà un pic nic sul prato a base di formaggi locali, specialità del territorio e vini locali.


Il percorso ha un livello di difficoltà E (escursionistico) e richiede allenamento a camminate in montagna. L’ escursione durerà circa 5 ore e si svolge interamente su sentieri sterrati, con un dislivello di 200 metri. L’equipaggiamento richiesto è costituito da scarponi o calzature da trekking, giacca antivento o k-way, copricapo per il sole e scorta di acqua per tutta la giornata. Il rientro alle macchine è previsto per le 16.00 circa.



LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 29 LUGLIO 

INFO E PRENOTAZIONI:
Ass. Calyx, E-mail: calyxturismo@gmail.com, Tel. 349-5567762 (Andrea)

Comunicato di Avatar di CALYXCALYX | Pubblicato Giovedì, 29-Giu-2017 | Categoria: Gastronomia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile