Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il grande successo dei videogiochi dedicati alle ragazze approfondimenti

Tra i giochi gratis presenti in Internet una crescente fetta é attualmente costituita dai giochi dress up  e dai giochi make up.Ovviamente tale tipo di divertimento richiama soprattutto un’utenza al femminile e alimenta quella nuova e variegatissima categoria di giochi per ragazze di cui si é ormai disseminando il Web.

I siti dedicati a tale utenza rosa si stanno infatti rivelando un fenomeno in costante crescita nel palinsesto di Internet. Si sa che fino a pochi anni fa il pubblico “eletto” per giochi e videogame era principalmente quello dei ragazzi, ma adesso il mercato sta cercando di pareggiare i conti con il gentil sesso (tanto trascurato negli anni passati), e conquistarne l’interesse creando categorie di giochi nuove e apposite. Alcuni esempi sono i giochi di baby sitter o di dog sitter, i giochi di cucina, i giochi di sport con protagoniste solo donne, i giochi di decorazione, ecc.

I giochi dress up e i giochi make up sono un po’ il fiore all’occhiello di questo settore, soprattutto quelli in cui l’obiettivo é trasformare il look dei personaggi famosi.
Giochi di famose celebritá in cui bisogna cambiare il colore dei capelli a Britney Spears, truccare la bellissima Keira Knightley, rovistare nell’armadio di Lady Gaga e vestirla con i suoi abiti eccentrici, ecc...Pare ormai sia questo il passatempo preferito dalle giovanissime, che possono anche fantasticare sui loro idoli maschili (come Brad Pitt o Zac Efron...) e diventarne le esclusive curatrici d’immagine.
Online si possono trovare un’infinitá di giochi per ragazze analoghi, tutti assolutamente votati al culto dell’estetica e della moda. Il genere riscuote un grandissimo successo anche nelle bambine, che possono trovare tanti giochi dress up specifici per la loro fascia di etá, ma che comunque non disdegnano cimentarsi in abbinamenti di stile molto piú sofisticati e glamour.

Probabilmente la grande fortuna di questi giochi risiede nel fatto che stuzzicano quella vocazione al bello che risiede nelle donne (in quasi tutte, ovviamente...) fin da piccole, rendendole vittime del fascino di scarpe lucide e armadi colmi di abiti nuovi da cambiare di continuo.
Il potere ipnotico di questi videogames é ancora piú forte se alla passione per la moda uniscono, appunto, quella per le star del momento. In tal maniera la combinazione é perfetta: le adolescenti non si limitano piú a guardare le  proprie icone stampate su poster appesi alle pareti, ma ne diventano personali stiliste e truccatrici!

Sono giochini davvero simpatici che stimolano molto la fantasia e la creativitá e regalano momenti di divertimento positivo e assolutamente gratuito. Alcuni dress up sono anche molto particolareggiati e mettono a disposizione del giocatore (o meglio...della giocatrice...) non solo abiti e scarpe, ma anche accessori come bracciali, collane, orecchini, diademi, cavigliere, occhiali e cappelli. Alcuni danno anche la possibilitá di scegliere e applicare dei tatuaggi!

Probabilmente molti considereranno tali passatempi frivoli e votati esclusivamente all’esaltazione dell’estetica. In veritá bisogna considerarne l’influenza positiva che esercitano sulla capacitá decisionale delle giovanissime, che imparano a scegliere lo stile di proprio gusto scavalcando le leggi delle riviste di moda o della tv.
I giochi per ragazze diventano quindi un modo di rendere le bambine e le adolescenti assolute protagoniste di un mondo virtuale dove i dettami della moda li decidono loro.

Comunicato di Avatar di BenBen | Pubblicato Mercoledì, 07-Ott-2009 | Categoria: Gioco-Online
Tags: giochi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile