Corsi Interior Design: Hospitality Design e Design d'Esposizione approfondimenti

Nel campo del design d'arredamento d'interni, due settori in forte crescita sono certamente il design d'esposizione, ovvero il design dedicato agli spazi espositivi – musei, fiere, congressi –, e l'hospitality design, il design degli spazi finalizzati all'accoglienza – principalmente alberghi e ristoranti.

Questi due ambiti dell'interior design hanno sempre più un occhio attento a quello che è l'allestimento, la qualificazione ambientale, specie per spazi destinati e fiere, mostre e convention, il benessere e il comfort per gli spazi dell'ospitalità.

Il corso per designer degli spazi espositivi, per la varietà degli spazi che interessano questo campo, prevede la formazione di designer capaci di cogliere le diverse esigenze di ogni tipologia di evento, le diverse realtà in cui questa figura professionale molto richiesta dovrà muoversi, dal museo a una sala di business meeting: pubblici differenti, di numero e di qualità, con diversi gusti e richieste, necessità di progettare pertanto spazi sempre differenti e che sappiano allo stesso tempo essere funzionali e capaci di colpire il pubblico che ospita. Una parte importante del corso di design d'esposizione riguarda la centralità del design degli ambienti espositivi nella pianificazione strategica e comunicativa di un'azienda o un ente.

Il corso di hospitality design si concentra invece soprattutto sugli ambienti alberghieri e della ristorazione, questo un settore del design d'arredamento d'interni non solo in forte crescita ma che ha da sempre una costante domanda. In questo campo al centro della relazione uomo-ambiente sono i valori del benessere e del comfort. Il corso per designer degli spazi d'accoglienza punta molto sul concept design, alla base di qualsiasi progettazione iniziale che tenga conto delle esigenze del singolo albergo o del singolo ristorante e dei pubblici di riferimento, ma anche delle linee del mercato, un mercato decisamente competitivo e molto dinamico. L'hospitality design è inoltre strettamente e storicamente legato al design industriale: il corso professionale offre quindi tutti gli strumenti, di tipo informatico e tecnologico, per una progettazione al passo coi tempi, con l'uso di software per l'elaborazione 2d e 3d. Infine, una parte consistente del corso è dedicata ai nuovi materiale e alle nuove tecnologie in materia di bioclimatizzazione e sostenibilità.

Per richiedere gratuitamente informazioni sui corsi per designer spazi espositivi e d'accoglienza: Corsi Design Esposizione Ospitalità

Comunicato di Avatar di MauroVMauroV | Pubblicato Lunedì, 16-Mag-2011 | Categoria: Lavoro