Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Convegno Erickson: Faccio io! Autonomie personali e sociali nella disabilità Trento 22 e 23 marzo 2013 approfondimenti

Il Centro Studi Erickson presenta la prima edizione del Convegno Faccio io! Autonomie personali e sociali nella disabilità (Trento, 22 e 23 marzo 2013): un percorso ideato per accompagnare i partecipanti (insegnanti, genitori, operatori sociali e psicologi) alla scoperta dei metodi, degli strumenti e delle strategie operative utili per saper progettare e impostare un percorso funzionale e realmente vicino ai bisogni delle persone disabili, a scuola e nella società. I relatori affronteranno la comprensione e attuazione di un Progetto di vita, offrendo le conoscenze utili per poter predisporre le azioni necessarie, prevedere le varie fasi di lavoro, gestire i tempi, le risorse, i pro e i contro, comprendere obiettivamente la fattibilità dei vari progetti e, al tempo stesso, crederci veramente e percepire la «possibilità» reale di intraprendere il viaggio verso l’acquisizione delle autonomie.Le due giornate si suddivideranno in incontri in plenaria, dove i concetti di autonomia e inclusione verranno affrontati da alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore come Dario Ianes (Università di Bolzano, cofondatore del Centro Studi Erickson), Anna Contardi (Coordinatrice nazionale Associazione Italiana Persone Down), Flavia Caretto (Associazione CulturAutismo) e Mauro Mario Coppa (Direttore dei servizi riabilitativi Lega del Filo d’Oro), e 3 workshop di approfondimento a scelta del partecipante.Faccio io! è un Convegno progettato per fornire strumenti di immediata efficacia operativa, ma va inteso anche come «un invito a pensare in una prospettiva futura che in certi momenti vuol dire anche immaginare, fantasticare, desiderare, aspirare ma, al tempo stesso, anche volere e osare».
Il Centro Studi Erickson svolge a livello nazionale attività di formazione e aggiornamento per insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, operatori sociosanitari e educatori professionali: ogni anno organizza corsi di formazione in servizio, seminari, corsi on line e convegni internazionali. 
Per maggiori informazioni:http://www.erickson.it/Formazione/Pagine/Faccio-io.aspx

Segreteria organizzativaCentro Studi EricksonVia del Pioppeto 24, fraz. Gardolo – 38121 Trentotel. 0461 950747 - fax 0461 956733e-mail: formazione@erickson.itwww.erickson.it

Comunicato di Avatar di CentroStudiEricksonCentroStudiErickson | Pubblicato Venerdì, 08-Feb-2013 | Categoria: Lavoro
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile