Questi corsi di formazione tecniche vendita evoluti ti ti rendono unasuperstar della vendita approfondimenti

A volte, ai miei seminari di formazione tecniche vendita partecipanodelle vere superstar della vendita. Strano a dirsi, molti di loro arrivano in aula e, nonostante ottengano già successi di vendita fuori del comune, hanno ancora desiderio di imparare qualcosa di nuovo.

Il taglio che io dò ai miei seminari è fortemente motivazionale ed emotivo, per cui non è che si parli di vendita per otto / sedici ore di fila; talvolta, addirittura, qualcuno chiede: “...quando arriva qualcosa sulla vendita?”. Ciò accade in ossequio alle mie idee su ciò che rende grande un venditore: non è certo l’utilizzo maniacale di ayuqlche tecnica, seppur avanzata: è certamente l’utilizzo che fa il super venditore del prioprio potenziale, e il fatto che sia in grado di trasformarlo realmente in risultati concreti.

Ma veniamo al dunque: quando mi capita qualcuno di queste superstar, non perdo l’occasione di passare un pò di tempo con loro, informalmente: coffee break, pause pranzo, sono ottime occasioni.

Negli ultimi mesi me ne sono capitati alcuni, e confesso di aver fatto loro una specia di intervista (veloce, informale e magari anche approssimativa, tuttavia interessante) su cosa li rendesse tanto speciali. Quello che è emerso ha consolidato i miei punti di vista sulla vendita: le superstar di questo mestiere non si affidano solo alle tecniche di vendita, a quelle di comunicazione, alle abilità negoziali, bensì utilizzano qualcosa di maggiormente efficace, che proietta i loro risultati verso l’eccellenza (e a volte anche oltre!).

Ora, bando alle ciance e vediamo se riesco a fare un distillato di alcune di queste supercompetenze.

1.           Autostima alle stelle: i supervenditori, grazie ai loro successi, si sono fatti l’idea di essere imbattibili. Vanno dal cliente con grande decisione, fiducia, energia, oltre che desiderio di concludere. Le vendite non si fanno certo attendere.

2.           Resilienza granitica: nulla riesce a smontare il loro entusiasmo. Ogni volta che un cliente dice loro di no, vanno dal successivo ancora più assatanati sul risultato. I risultati danno loro ragione.

3.           Obiettivi mensili, trimestrali, annuali scolpiti in mente: sanno esattamente quanto vogliono vendere, e semplicemente lo fanno. Colpiscono durissimo.

4.           Motivazione ad eccellere, incontenibile: desiderano ottenere sempre il massimo dal loro lavoro, e non badano a sforzi, impegno e tempo dedicato. I volumi degli ordini che tirano su li ripagano ampiamente di ciò.

5.           Empatia non comune: sin dai primi istanti dell’incontro col cliente (soprattutto se quest’ukltimo è nuovo) riescono a creare un’atmosfera di fiducia, interesse e coinvolgimento, che ha come conseguenza più frequente l’ottenimento dell’ordine.

6.           Difficoltà di mercato affrontate entusiasticamente: nessuna difficoltà, di quelle che normalmente vengono citate da molti venditori (per giustificare prestazioni mediocri) vengono mai usate come alibi da loro. Più ilmercato è impegnativo, più aumenta il distacco tra loro e gli altri.

7.           Autorevolezza e trasparenza: i clienti li riconoscono come persone autorevoli, che sanno ciò di cui parlano e che non promettono mai a casaccio. Nel tempo, diventano grandi consumatori di copie commissioni.

8.           Sorridono sempre: perchè non dovrebbero farlo? Sono lieti ed appagati  per i risultati che riescono ad ottenere, ed i neuroni specchio dei loro clienti reagiscono con altrettanti sorrisi. Se l’ambiente è felice e disteso, le vendite si moltiplicano.

9.           Iniziano a lavorare al mattino presto, e finiscono la sera tardi: quando ci si diverte a fare qualcosa, non si vede l’ora di iniziare, e non si vorrebbe mai smettere. L’eccellenza è anche una conseguenza delle ore/uomo!

10.       Per finire, conoscono a menadito le più avanzate tecniche di vendita, di comunicazione, di negoziazione, ma non è per questo che sono superstar della vendita. E’ soprattutto per i punti dall’1 al 9! Tutte competenze poco tecniche e molto “metafisiche”, annidate nel sistema limbico delle superstar della vendita, forse un pò esoteriche (ma non più di tanto) e che fanno realmente la differenza.

Nella vendita, come non mi stancherò mai di ripetere, ciò che sei conta più di ciò che sai.In altri termini (e ad onta dei puristi delle tecniche di vendita) il “saper essere” è di gran lunga più importante del “sapere” e del “saper fare”.

Se desideri approfondire, puoi scaricare l’e-book gratuito “Tecniche di vendita inconsce”. Oppure un ricco estratto del mio ultimo libro “Xstreme Sales Power”, e cominciare a vendere come la maggior parte dei tuoi competitori non è ancora in grado di fare!

Comunicato di Avatar di gianluigigianluigi | Pubblicato Giovedì, 02-Ott-2014 | Categoria: Lavoro