Recensioni sul bando Sto@ 2020: i dati condivisi da General Cessioni approfondimenti

19 progetti passano il bando per interventi cittadini e verranno finanziati dalla regione Lombardia: General Cessioni, società attiva nel campo delle intermediazioni aziendali, riferisce le sue opinioni sull'esito.

Il rilancio dei centri storici: General Cessioni fornisce le sue opinioni

Bando Sto@ 2020 ha pubblicato, il 3 aprile scorso, la graduatoria in merito ai contributi da devolvere ai distretti urbani da parte della regione, per compiere lavori di ristrutturazione e ampliamento su vie e piazze di centri storici. Secondo le recensioni di General Cessioni la provincia di Bergamo offre buoni spunti su cui lavorare, con l'idea di rilanciare i centri storici attraverso la riorganizzazione e riapertura di negozi sfitti. L'interesse di Bergamo, Seriate, Treviglio e Romano di Lombardia città non si limita tuttavia solo al tessuto urbano, ma anche ad avviare attività artigianali, turistiche e nuovi servizi. La regione fornirà, dunque, 520mila euro di contributi ad investimenti complessivi da parte dei Comuni per 3.179.000 euro.
I progetti finanziati in totale saranno 19: insieme alle città bergamasche ci sono Brescia, Chiari, Crema, Cremona, Lecco, Lissone, Monza, Cinisello Balsamo, Pioltello, Mantova, Vigevano, Busto Arsizio, Saronno, Tradate e Varese. Oltre al contributo massimo, sono stati consegnati 30mila euro di bonus alle città vincitrici del bando. Dalle opinioni riportate da General Cessioni è emerso quanto riferito dal Roberto Ghidotti, responsabile dei distretti per l'Ascom di Bergamo: «Un tale en plein è dovuto alla capacità progettuale presente sul territorio e alla volontà di collaborare alla ricerca di nuove soluzioni per ridare slancio al binomio "centri storici-commercio". Ogni progetto si declina secondo obiettivi e modalità specifiche; leve comuni sono gli interventi diretti delle Amministrazioni per rinnovare le vie e le piazze e renderle più attrattive, gli incentivi per la riqualificazione dei locali e per l'apertura di nuove attività, ma anche sistemi che favoriscono l'incontro tra la domanda e l'offerta dei locali sfitti e iniziative di animazione».

General Cessioni: le recensioni dei progetti svolti nella provincia di Bergamo

Le zone interessate dal finanziamento sono sei e prevedono tre linee di intervento. EasyShop è il progetto più interessante per quanto riguarda il tessuto urbano oltre ad essere il più innovativo secondo quanto riportato dalle opinioni di General Cessioni.
L'intervento prevede di adottare strumenti efficaci che possano favorire l'insediamento di nuove strutture di vendita al dettaglio negli spazi sfitti del centro creando allo stesso tempo una piattaforma online che renda facilitante il rapporto domanda-offerta degli spazi. Il secondo progetto si chiama Call for Ideas e promuove un sistema di incentivi e strumenti per lo start up di nuove iniziative commerciali, di turismo e di servizi nei luoghi sfitti localizzati in ambiti di riqualificazione urbana.
L'ultima linea di intervento riguarderà, invece, l'incentivazione all'incontro tra cultura e commercio, tramite l'allestimento di eventi e manifestazioni culturali e creativi.
Le recensioni di General Cessioni, infine, comunicano le etichette sotto cui sono state raccolte le diverse iniziative: "Promotion", per favorire l'incontro tra domanda e offerta degli immobili sfitti, sconti sulla Tari per attività nuove e una tariffa agevolata per i posti d'auto e le opere di allestimento dei negozi.
"Infrastructure" predispone contributi per chi si occupa del rimodernamento di locali e interventi urbani; "Events" determina il programma annuale di eventi e manifestazioni che avranno luogo sul territorio comunale.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Giovedì, 01-Giu-2017 | Categoria: Lavoro