Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Pensione anticipata gratuita, ancora esclusi gli autotrasportatori autonomi approfondimenti

Per il Governo uno dei nodi principali da sciogliere a livello sociale, per migliaia di lavoratori un traguardo ancora lontano: la chiamano pensione anticipata, un beneficio rivolto a diverse categorie professionali, ma non per tutti coloro che operano nel comparto trasporto merci e nel trasporto bisarca.

Facciamo riferimento in particolare alla cosidetta “Ape Sociale”, ovvero una forma di prepensionamento a carico dello Stato che consente di anticipare l’età pensionistica di 3 anni e 7 mesi rispetto all’età pensionabile (da pochi giorni innalzata a 67 anni a partire dal 2019). Bene, anche per il prossimo anno pare non ci siano novità sostanziali per quanto riguarda i camionisti autonomi. La Legge di Bilancio 2018, infatti, nonostante preveda l’ampliamento ad altre quattro categorie di lavoratori, non annovera questa speciale categoria professionale tra quelle alle quali viene riconosciuto la gravante di lavoro usurante.

Ed è proprio questo il punto cruciale che ha fatto indignare e non poco le stesse associazioni di categoria, in primis Unatras e Anita. Il punto è chiaro: il beneficio del prepensionamento gratuito è sì riconosciuto al camionista, ma solo a quello dipendente. Ancora una volta, quindi, il Governo ha adottato una misura discriminatoria tra lavoratori che svolgono lo stesso tipo di lavoro. In sostanza, se sei un camionista dipendente di un’impresa di trasporto e hai i requisiti necessari per chiedere l’uscita anticipata dal lavoro svolgi un lavoro usurante e pericoloso; se invece sei un autotrasportatore autonomo o artigiano, questa possibilità non è contemplata.

Questa decisione dell’esecutivo, senz’altro contraddittoria, è destinata a generare differenze sociali tra lavoratori che svolgono quotidianamente lo stesso lavoro e con i medesimi rischi, oltre a creare ulteriore scompiglio nell’autotrasporto italiano, alle prese con molte altre problematiche rimaste ancora irrisolte.

Comunicato di Avatar di WebmasterDeslabWebmasterDeslab | Pubblicato Martedì, 19-Dic-2017 | Categoria: Lavoro
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile