Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

otto tabai panorama economy

Di Sara De Florio – Tabai Management

 

«Il mercato del lusso in Italia è l'unica certezza della nostra economia. I prodotti di qualità stanno andando incontro ad una crescita delle vendite, sia in Europa che nel resto del mondo. Noi crediamo nel lusso come sinonimo di eccellenza». Dietro queste parole c'è un uomo di 32 anni, Otto Tabai, fondatore della Tabai Management, agenzia milanese che promuove il made in Italy del lusso in Italia e in Europa. Valentino, Roccobarocco, Burberry, Guardiani, La Perla, Philiph Watch, Toy Watch e Fashion Yacht Group sono alcuni dei marchi con cui lavora questa azienda nata solo nel 2006 e già leader internazionale del settore. In 2 anni la Tabai Management è riuscita a diventare un punto di riferimento per tutti gli imprenditori italiani che lavorano nel mercato del lusso, dall'abbigliamento al settore nautico.

 

In Italia la crescita degli acquisti nella fascia del lusso prosegue ormai senza interruzioni dal 2003 e coinvolge, secondo una ricerca condotta da Astra Ricerche, Consorzio Altagamma, Istat, Censis e Contromarca, circa 29 milioni di compratori, con acquisti pari a circa 10 miliardi di euro l'anno. I “fan” dell'esclusività rappresentano il 58% della popolazione con più di 15 anni. C’è poi una larga fascia di persone, circa 15 milioni, che acquista questi prodotti saltuariamente.

 

«Quello che mi auguro – spiega Tabai a Economy –  è che si abbandoni progressivamente il livello medio in favore dell'eccellenza. Solo così l'Italia potrà ritagliarsi una solida nicchia di mercato internazionale».

 

La Tabai Management si occupa prevalentemente di organizzazione di eventi, sfilate in particolare, e di casting, formando modelle da inserire nel mondo della moda. Il fatturato del 2008 si aggira sugli 800mila euro, circa il triplo di quanto fatturato l'anno scorso (250mila). «Ci siamo aperti al mercato estero e questo ci ha favorito molto – continua Tabai – Attualmente stiamo lavorando in Svizzera e Spagna. Entro il prossimo anno porteremo la nostra attività anche in Russia e Stati Uniti». Il business mondiale del lusso è stimato in circa 200 miliardi di euro e ha segnato, negli ultimi cinque anni, un aumento di circa il 25% in ogni settore, dall'abbigliamento ai gioielli.

 

Oltre che di moda e organizzazione di eventi, l'agenzia di Otto Tabai si occupa anche dell'edizione di una rivista trimestrale. Fashion Vip Magazine è rivolto al pubblico femminile e viene pubblicato con una tiratura di circa 30mila copie a livello nazionale; la redazione è composta da 9 persone tra giornalisti, grafici e art director, mentre l'agenzia vera e propria, “Tabai Management”, conta 15 dipendenti.

 

«Per noi si tratta di un canale di amplificazione – continua il manager milanese – Attraverso il magazine riusciamo a dare visibilità a quello che facciamo e a creare un prodotto che resta, che possiamo spedire ai nostri eventuali clienti come presentazione di chi siamo e cosa facciamo».

 

La rivista, che a partire da febbraio verrà pubblicata sia in italiano che in inglese, contiene servizi fotografici sulle collezioni dei migliori stilisti italiani e molti articoli dedicati a turismo e benessere. Anche questo prodotto viene distribuito in Svizzera, tra Lugano e Ginevra.

 

Ma come ha fatto un imprenditore così giovane a creare un'attività tanto efficiente e articolata? «Mi sono laureato in Economia quattro anni fa e ho subito deciso di lanciarmi in questo settore. Non dico che sia una strada facile, ma volendo, con un minimo di capacità organizzativa, tutti possono creare quello che ho creato io».

Comunicato di Avatar di ottoriottori | Pubblicato Domenica, 07-Dic-2008 | Categoria: Lusso
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile