Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Letti in ferro battuto: le scelte di design di Grandi & Cozzi approfondimenti

Vi sono vari approci alla produzione di letti in ferro battuto: alcuni scelgono la produzione in catena di montaggio, presentando articoli dal costo sicuramente ridotto e dal design talvolta azzardato e nella maggiorparte dei casi studiato per piacere al maggior numero di persone, senza quindi personalizzazioni o ricerche particolari di stile. Vi sono poi i produttori che rimangono fedeli alla tecnica artigianale ma cercando di osare il più possibile per innovare lo stile e fissare nell'immaginario comune dei nuovi standard estetici da cui far partire le future produzioni. Vi è poi in fine la scelta coraggiosa di rimanere fedeli non solo nella tecnica di produzione ma anche nello stile ai canoni storici di un prodotto, con il coraggio di apportare delle migliorie estetiche e qualitative pur senza snaturare l'essenza del prodotto stesso.

Il letto in ferro battuto ha origini antiche ed ha visto il suo massimo splendore e diffusione nell'800, anni in cui la produzione era differenziata in ferro, tubi di ottone, ferro e ghisa, ottone fuso ed in molti casi anche in lamiera di ferro. Inizialmente concepiti come letti da campo e privi di decorazioni significative, nel corso degli anni hanno iniziato a fare la loro comparsa nelle dimore private, passaggio che ha portato inevitabilmente all'arricchimento estetico del prodotto facendolo passare ad esempio dalla semplice verniciatura anti ruggine a difficili lavorazioni estetiche talvolta talmente complesse da poter essere considerate delle vere e proprie opere d'arte. Testiera e pediera diventano così un pretesto per arricchire ulteriormente gli spazi domestici dedicati al riposo, presentando ornamenti arricchiti spesso con decorazioni fogliformi in oro e bianco avorio su temi naturalistici e di simbolismo religioso.

I letti in ferro battuto stanno vivendo un periodo di forte riscoperta pur dividendo il mercato in due segmenti: chi osa con il nuovo e chi ripropone la tradizione.

La sfida di Grandi & Cozzi con la linea di letti in ferro battuto Lightline sta proprio nel riuscire a proporre dei prodotti dall'indiscusso sapore classico, creati con tecniche artigianali tramandate dalla tradizione fabbrile, assieme al gusto ricercato riletto in chiave moderna. Senza stravolgere i canoni estetici, senza la pretesa di presentare nuovi standard ma con la ferma convinzione di tramandare ancora oggi le stesse sensazioni ed emozioni che un letto in ferro battuto, finemente lavorato e personalizzato, può donare all'ambiente domestico, in un connubio di funzionalità e desiderio di sognare anche ad occhi aperti arredando la propria camera da letto, facendo rivivere storia e tradizione.

Comunicato di Avatar di fabiogranatafabiogranata | Pubblicato Venerdì, 27-Mag-2011 | Categoria: Negozi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile