Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

L’arte del ferro battuto approfondimenti

Il ferro battuto è un tipo di acciaio a basso contenuto di carbonio; probabilmente la sua nascita, che risale a tempi molto antichi, fu dovuta al caso, e inizialmente si produceva mettendo in un forno ferro e carbone di legna.

Il basso contenuto di carbonio rende l’acciaio ottenuto impossibile da temprare, e quindi molto duttile: la tempra infatti rende impossibile il fatto di piegare i metalli, cosa che invece è caratteristica del ferro battuto, che viene forgiato artisticamente andando a formare oggetti di varia forma quali le testiere dei ben noti letti ferro battuto o una varietà di accessori di vario genere, come gli appendiabiti ferro battuto.

Il nome, come è facile immaginare, deriva dalla sua lavorazione: il ferro caldo viene battuto in modo da forgiarlo e ottenere le forme desiderate, da quelle più semplici come le lance alle forme più complesse come, per esempio, le foglie. Naturalmente, all’inizio le lavorazioni erano semplici e servivano perlopiù per la caccia, ma con il passare del tempo si iniziò a padroneggiare l’arte e ci si dedicò, oltre che agli oggetti da caccia, anche agli ornamenti, e di qui si cominciarono a forgiare i più svariati accessori ferro battuto che si continuano a produrre ancora oggi, dai cancelli alle cornici per gli specchi.

È un materiale che dura molto a lungo, e quindi è molto utilizzato nell’arredo della casa e del giardino: in molte case è facile vedere pezzi d’arredamento in vario stile, antichi o moderni, prodotti utilizzando questo materiale. Sono in molti casi pezzi artigianali, e quindi per definizione unici: anche se prodotti in serie, non possono esistere due pezzi esattamente uguali proprio perché l’artista che li produce non può ripetere esattamente lo stesso pezzo. Ne possono esistere di molto simili, che a prima vista possono anche sembrare uguali, ma osservandoli bene si noterà che comunque non sono certamente uguali come gli oggetti prodotti in serie in fabbrica. L’arredamento ferro battuto è molto amato proprio per la sua caratteristica unicità, che si ritrova in tutti i pezzi, dai tavolif erro battuto ai candelabri, dalle sedie alle cornici: i complementi d’arredo sono molto apprezzati perché resistenti e irripetibili, e lo stile unico di ogni pezzo si può inserire in tutte le case, di qualunque genere esse siano, dal classico al moderno.

Acquistare un pezzo d’arredamento in ferro battuto significa fare una scelta che durerà nel tempo: non ci saranno scuse per cambiarlo dopo pochi anni! Lasciatevi consigliare, quindi, e lasciatevi trasportare dal vostro istinto e dal vostro gusto: la scelta non sarà facile, ma il risultato sarà sicuramente un successo!

Inoltre, la tecnologia aiuta anche i prodotti più tradizionali: sono diversi, infatti, i siti che offrono il loro aiuto dandovi idee e possibilità di acquisto anche online di complementi d’arredo e oggetti in ferro battuto: semplice e veloce come sempre, internet è d’aiuto anche in questo. Navigate, quindi, alla ricerca di ciò che più vi piace, o alla ricerca di qualcosa di nuovo che ancora non avete scelto: troverete un mare di possibilità, offerte e idee!

 

A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl - ottimizzazione motori ricerca

Comunicato di Avatar di LiaLia | Pubblicato Martedì, 22-Giu-2010 | Categoria: Negozi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile