Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Udine: parte l'urbanizzazione di borgo cjastelut, il parco da abitare approfondimenti

Sono partiti i lavori di urbanizzazione per Borgo Cjastelut a Orgnano (UD), la lottizzazione che ospita i più suggestivi terreni in vendita nella zona a sud di Udine. I terreni de Il Parco da Abitare sono situati a est della frazione di Orgnano, valorizzando così il borgo rurale con un’area di circa 80 mila mq caratterizzata da una collina dove troveranno spazio una quarantina di abitazioni singole: case esclusive in terreni esclusivi.

I terreni in vendita all’interno del Parco da Abitare sono stati concepiti in modo totalmente nuovo, rispettando la vegetazione e l’impatto paesaggistico dell’opera.

Le ville che sorgeranno all’interno del Parco da Abitare saranno ospitate da terreni inseriti in un angolo paesaggistico unico che occuperà al massimo il 6% di area edificabile, con requisiti di alta qualità che rispetteranno la classe energetica B e produrranno oltre il 25% di energia da fonti rinnovabili.

La prima fase dell’urbanizzazione dei terreni prevede la realizzazione di un’ampia pista ciclopedonale che costeggerà la lottizzazione, quindi con le strade interne, le reti fognarie, l’acquedotto e le altre opere per strutture telefoniche ed elettriche.

Il risultato sarà un intervento urbanistico unico che riprende nel suo disegno la semplicità e l’avanguardia della foglia, dove le venature diventano percorsi utilizzando uno schema gerarchico di distribuzione che vedrà circolare le automobili all’interno dei lotti di terreno solo nella misura necessaria.

Borgo Cjastelut

Borgo Cjastelut non è un piccolo centro isolato, Borgo Cjastelut è parco, è un verde nel verde, coronato da spazi destinati alla collettività con percorsi ciclabili e pedonali, distinti dalle residenze tramite il verde delle siepi e una recinzione forte e trasparente.

Nelle curvature delle strade, nelle attente altimetrie del terreno, Borgo Cjastelut perpetua una storia di natura. L’intervento nasce insieme a un suggestivo parco pubblico, una grande area di 50.000 m2 preclusa ai mezzi a motore, dove i bambini potranno giocare in assoluta sicurezza liberi e felici.

Abitare un parco, l’emozione del paesaggio, la quinta delle montagne, le strade nel bosco, l’accuratezza dei dettagli delle altimetrie, gli ingressi protetti: tutto questo è pensato per un rapporto emozionale forte dei residenti.

Rompere con i criteri dello schema della lottizzazione tradizionale implica una revisione della relazione tra spazio pubblico e spazio privato: non più attenzione agli elementi di delimitazione, ma disegno complessivo del paesaggio.

Obiettivo fondamentale del progetto Il Parco da abitare, negando il concetto di dentro/fuori o di privato/pubblico, è quello di ottenere la massima continuità di percezione, pensando in termini di parco, di paesaggio e di paese come tutt’uno.

 

Comunicato di Avatar di SusiSusi | Pubblicato Martedì, 25-Giu-2013 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile