Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

La metà delle popolazioni di fauna selvatica è scomparso negli ultimi 40 anni, secondo il WWF

La metà delle popolazioni di fauna selvatica è scomparso negli ultimi 40 anni, secondo il WWF. Fermiamo questo scempio

La popolazione mondiale di pesci, uccelli, mammiferi, anfibi e rettili è diminuita del 52% nel quarantennio 1970-2010 ad un ritmo più veloce del previsto, secondo il WWF (World Wildlife Fund).

Nella relazione biennale, l'ONG ha detto che i bisogni umani ormai superano il 50% delle riserve naturali disponibili.

"Il danno non è inevitabile, sono solo il risultato di come scegliamo di vivere. — secondo Ken Norris, direttore del dipartimento scientifico della Zoological Society di Londra.

"E' essenziale che cogliamo l'occasione mentre c'è ancora tempo per realizzare uno sviluppo sostenibile e creare un futuro in cui le persone possano vivere e prosperare in armonia con la natura", afferma il CEO del WWF Marco Lambertini.

Proteggere la natura serve non solo per proteggere la fauna selvatica, ma anche a salvaguardare il futuro dell'umanità ", il che significa la nostra stessa sopravvivenza", ha aggiunto.

Il declino dei vertebrati è più drammatico nelle regioni tropicali, in particolare in America Latina.  L'indice stabilito nel rapporto "Living Planet" si basa su 10.380 soggetti in 3.038 specie di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci.

Questo declino è in media il 52% più veloce di quanto era stato anticipato in precedenti studi.  La relazione pubblicata nel 2012 evocava un calo del 28% nella fauna selvatica tra il 1970 e il 2008.

Le popolazioni più colpite sono le specie di acqua dolce in cui la perdita ha raggiunto il 76% tra il 1970 e il 2010, mentre le specie marine e terrestri, sono diminuito del 39%.

Le principali ragioni di questo declino sono la perdita di habitat naturali, la caccia e la pesca e il riscaldamento globale.

I kuwaitiani sono gli esseri umani la cui "impronta ecologica" è più forte, prima che il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti, un paese il cui popolo consuma e spreca risorse più di ogni altro paese al mondo.

"Se tutti nel mondo avessero consumato quanto quello della popolazione media del Qatar, avremmo bisogno di 4,8 pianeti. Se avessimo avuto tutti lo stile di vita di un americano medio, avremmo bisogno di 3,9 pianeti ", dice il rapporto.

 "Considerato il ritmo e la portata del cambiamento, non possiamo più escludere la possibilità di raggiungere un punto di non ritorno che potrebbe improvvisamente e irreversibilmente cambiare le condizioni di vita sulla Terra".

Dati e considerazioni che provengono da una fonte autorevole in materia di tutela e rispetto dell'ambiente, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti che ci fanno riflettere sul fatto che non c'è più tempo da perdere se si vuole salvare il Nostro Pianeta.

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Mercoledì, 01-Ott-2014 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile