Russia: esposto nei supermercati calendario di una scimmia con il volto di Obama. Postato su internet fotomontaggio di Barack Obama su utensili venduti in una catena di supermercati in cui appare una famigliola di scimmie la più piccola delle quali ha il volto del presidente. Ira dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Mosca

La catena di supermercati russa Bakhetle, è stata costretta a chiedere scusa giovedì, per la vendita di utensili e calendari in cui appariva una famigliola di scimmie la più piccola delle quali aveva il volto del presidente Obama. L'iniziativa ha provocato l'ira dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Mosca. Immediate le reazioni di scandalo, di indignazione e accuse di “razzismo", tanto che chi aveva diffuso l’immagine ha dovuto scusarsi pubblicamente mentre la vendita dei calendari è stata immediatamente sospesa e l'utensile ritirato. Bakhetle, è una catena di supermercati della Repubblica del Tatarstan è specializzata nei prodotti alimentari dell'Asia centrale, ma popolare in tutto il paese. Lo scandalo si è scoppiato quando un cliente della catena a Kazan, la capitale del Tatarstan, ha pubblicato una foto del tagliere, che è diventata virale su internet. La piattaforma online, si sa, osserva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è uno strumento potente e indispensabile che non tutti usano in modo costruttivo. C’è anche chi, approfittando dell’anonimato dietro il quale ci si può trincerare in rete, usa i «social network» per sfogare rabbia e odio, per calunniare e diffondere teorie cospirative. Barack Obama più di altri, visto che è stato bersagliato dai messaggi razzisti fin da quando, all’inizio del 2007, decise di candidarsi alla Casa Bianca.

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Giovedì, 10-Dic-2015 | Categoria: Notizie