Ritiro lotto specialita' medicinale "FLUDARABINA". AIFA allerta le farmacie

AIFA, l'Agenzia italiana del farmaco, comunica che ha trasmesso un provvedimento concernente il ritiro del medicinale ‘FLUDARABINA SANDOZ 5 flaconi 50 mg/2 ml’ – AIC 038746020, lotto EJ2431 scad. 04/2017, della ditta Sandoz SpA. Il ritiro è stato disposto a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Austria, concernente presenza di particelle riscontrate durante le operazioni di riconfezionamento. FLUDARABINA viene usato per il trattamento della leucemia linfatica cronica (LLC) a cellule B in pazienti con sufficiente funzione midollare. La terapia di prima linea con Fludarabina Ebewe deve essere iniziata solamente in pazienti con malattia avanzata, stadio Rai III/IV (Stadio C di Binet) o stadio Rai I/II (stadio A/B di Binet) in cui il paziente manifesta sintomi legati alla malattia o evidenze di progressione della stessa. Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, rilanciando la comunicazione dell'AIFA, invita pertanto le farmacie a bloccare la vendita di tali lotti di farmaco ed a conservare le confezioni identificate in luogo non accessibile e separato dagli stock disponibili, secondo le modalità di conservazione previste per il suddetto farmaco.

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Venerdì, 11-Dic-2015 | Categoria: Notizie