Allerta allergeni: Fratelli Beretta USA ritira mortadella. Lo segnala oggi il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti

Attraverso un avviso pubblicato sul sito web dell'USDA, la Fratelli Beretta USA Inc. ha annunciato che è stato disposto il ritiro dalla vendita della mortadella, distribuiti nei punti vendita dei supermercati in America di Arizona, California, Florida, Michigan, New Jersey, Oklahoma, Pennsylvania e Texas.. Motivo è la presenza di pistacchi non dichiarati in etichetta, emerso nel corso di un controllo di routine interno da parte degli esperti dell’azienda alimentare. Il prodotto potrebbe infatti scatenare allergie nei consumatori che soffrono di ipersensibilità ai pistacchi, per la presenza accidentale di tracce indesiderate di questo componente nel prodotto messo in vendita ma non riportato nella lista degli ingredienti. In ogni caso invita i consumatori ad astenersi dall’acquisto del lotto LO23633800 prodotto il 30 novembre 2016, con una scadenza minima del 2 aprile 2017, ricordando a chi soffre di allergie, che in caso di ingestione accidentale, può andare incontro a gravi reazioni anafilattiche che possono mettere in pericolo la vita. Inoltre per chi ha già effettuato la relativa spesa a non utilizzare il prodotto e a riconsegnare le confezioni al punto vendita, per il rimborso o la sostituzione. I consumatori allergici ai pistacchi, ricorda Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare in Italia, sono però invitati a non consumare il prodotto. I sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza. Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare subito l'aiuto di un medico. In particolare, lo shock anafilattico è una situazione di emergenza che richiede il ricovero ospedaliero e in cui temporeggiare può risultare fatale. Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o colori i quali presentano un’intolleranza ai pistacchi. Mentre non ci sono problemi per tutte le altre persone che possono utilizzare senza problemi il prodotto. L'avviso di ritiro del prodotto è apparso sul sito dell'USDA per le allerte alimentari. Sul sito del nostro ministero della Salute non c’è ancora alcuna informazione.

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Giovedì, 23-Feb-2017 | Categoria: Notizie