Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Sei sicuro di conoscere tutte le tipologie di assicurazione? approfondimenti

Alla scuola guida di Aprilia puoi trovare personale competente e preparato che ti potrà spiegare tutte le tipologie di assicurazione che è possibile contrarre, per tutelare te stesso e gli altri in ogni momento della tua vita. Mentre alcune assicurazioni, come quelle per auto e moto, sono obbligatorie per legge, altre sono facoltative ma ti permettono di ottenere assistenza in caso di incidente e di ottenere un risarcimento civile. Ad esempio, l’assistenza stradale (proposta accessoriamente da numerose assicurazioni) ti permette di ricevere assistenza in caso di guasto al veicolo (7 giorni su 7, h24), infortunio del conducente e assistenza legale nella gestione dei sinistri.

Come tutti sanno, l’assicurazione per auto, moto, scooter e ciclomotori è obbligatoria per garantire la giusta copertura in caso di danni alle cose o alle persone. In Italia l’offerta per le assicurazioni dei mezzi stradali è molto vasta e comprende anche opzioni facoltative a discrezione dell’utente; è possibile chiedere preventivi gratuiti alle singole assicurazioni per assicurarsi l’offerta più conveniente e soprattutto più adatta al proprio caso. Molte assicurazioni comprendono anche il furto, l’incendio e gli atti vandalici, utili se la propria auto o moto viene parcheggiata in strada oppure se abitualmente la si posteggia in zone a rischio.

I lavoratori che per necessità devono condurre mezzi pesanti, come veicoli agricoli, escavatori o veicoli simili, devono stipulare una adeguata assicurazione. Per ricevere assistenza sul tipo di assicurazione migliore per il tuo caso, la scuola guida di Aprilia potrà fornirti assistenza. La tutela obbligatoria (RCA) copre danni eventuali a cose e persone, la RCV (Responsabilità Civile Vettoriale) serve a dimostrare che eventuali danni alla merce non dipendono dall’autotrasportatore ma dal mittente o dal destinatario; la RCT (responsabilità civile verso terzi), dedicata ai professionisti, copre i danni alle persone provocati durante l’attività lavorativa, mentre la polizza incendio e furto copre i danni causati da agenti atmosferici, esplosioni, eventi sociopolitici, furti, atti vandalici e altro.

Per contrarre un’assicurazione del tipo “auto o moto d’epoca”, il veicolo deve aver almeno 20 anni (calcolati dalla data di costruzione e non di immatricolazione): questa soluzione comprende varie tipologie di auto, comprese le auto storiche. Chi possiede un’auto o una moto d’epoca ha diritto ad alcune agevolazioni assicurative e fiscali, ma il mezzo deve essere iscritto all’ASI (Automotoclub Storico Italiano) che dovrà verificare le condizioni del veicolo. Inoltre chi è titolare di un tale mezzo ha diritto alla classe di merito fissa che non rientra nel normale sistema assicurativo bonus-malus e non deve pagare il bollo ma solo la tassa di circolazione.

Esistono poi numerose polizze per la persona, per la casa e per l’assistenza stradale. La polizza per la casa serve a proteggere la tua abitazione da eventi avversi (danni a terzi, danni al contenuto della casa provocati da diversi fenomeni tra cui il furto e la rapina, animali domestici). Quindi in caso si verifichi uno degli eventi previsti dalla polizza, dopo l’accertamento otterrai un rimborso. La polizza personale serve invece a proteggere te e la tua famiglia da eventi imprevisti come infortuni, malattie, ricoveri, emergenze mediche, viaggi ecc. con la possibilità di ottenere assistenza medica immediata o di essere rimborsato in caso di malattie ed infortuni.

Comunicato di Avatar di marketingseomarketingseo | Pubblicato Venerdì, 07-Apr-2017 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile