Tuttocasa: la fiera delle novità

Novità e curiosità a raffica dalla Tuttocasa e dalle altre mostre collegate: una dimostrazione in più, se mai ce ne fosse bisogno, della vitalità di queste manifestazioni, che richiamano ogni anno decine di migliaia di visitatori soprattutto, per ovvi motivi geografici, dalla Toscana, dalla Liguria e buona parte dell’Emilia.

Facciamo una rapida carrellata su alcuni oggetti e prodotti visti negli stand dei più diversi settori.

Un pezzo di modernariato veramente singolare lo troviamo nello stand di Farshad, insieme con i suoi tappeti antichi: dalla sua collezione privata, un arazzo “hook”, creato nel 1967, in occasione di un comizio di Mao Tse Tung; quest’ultimo ritratto nell’atto di arringare la folla.

Dal modernariato all’arte: nello stand del maestro Albino Ripani, accanto alle sue opere astratte, dalle tinte decise e dal segno sinuoso, troviamo un vero trait d’union tra arte e moda. L’estensione dell’artisticità a capi di abbigliamento pare quasi un’urgenza dell’artista, che vuole imprimere un pensiero poetico alla realtà oggettiva. Così, le sue scarpe e le sue borse recano stampati i suoi cromatismi, il suo “magma di colore”, a creare oggetti di grande originalità e di indubbio fascino.

Dai voli artistici al meritato riposo: Riccardo Corredi ci trasporta in un mondo di benessere con il suo innovativo connubio tra rete motorizzata e materasso dotato di memoria, ispirato nei materiali e nel concetto addirittura alle tute che la NASA realizza per gli astronauti.

E per convincerci che Tuttocasa riguarda veramente “tutta la casa”, basta andare nello stand di Diana, dove si può vedere una originalissima struttura per abitazioni, interamente progettata dall’azienda stessa: una parete realizzata in legno lamellare, con lana di legno come ulteriore coibentazione; la parte esterna, a integrare le pareti, è costruita  in pietra naturale, mentre l’interno può essere rifinito in cartongesso. Tutti materiali naturali che, a detta del progettista, garantiscono un isolamento di coefficiente 0,18: tradotto per i profani, significa che, per abbassare la temperatura di un solo grado, occorrono ben 12 ore.

E, parlando di casa, non possiamo che continuare questa carrellata con il mobile: nel caso particolare, l’”armadio complanare”, di Fugazza. Questo mobile ad ante scorrevoli, grazie a un innovativo movimento, occupa la stessa profondità di un normale armadio con le ante a battente: tutto questo per un’estetica più lineare e moderna, ma anche per risparmiare dieci centimetri di profondità, preziosi in tante abitazioni contemporanee.

Terminiamo con un forte riferimento all’ecologia e al made in Italy, che troviamo nello stand 2T: la nuova e innovativa Linea Org propone biancheria per la casa realizzata con lana e cotone da allevamenti e coltivazioni biologiche ed ecosotenibili, dove l’assenza di pesticidi ed elementi inquinanti si coniuga con l’etica, lasciando alle pecore spazi fino a 2,5 volte più ampi di quelli che si trovano nell’allevamento intensivo

Le mostre saranno aperte fino al 2 maggio, con orario continuato dalle ore 10 alle 20.

Comunicato di Avatar di tuttocasatuttocasa | Pubblicato Sabato, 01-Mag-2010 | Categoria: Notizie