La Principessa Giapponese in visita al Villaggio dei Bambini SOS di Rustenburg in Sud Africa approfondimenti

29/06/2010 – La scorsa settimana il Villaggio dei Bambini SOS di Rustenburg è stato felice di ospitare la principessa giapponese Hisako Takamodo e il Presidente della Japan Football Association.

Dopo la morte del marito nel 2002, la principessa Takamodo è stata molto attiva nel supportare le organizzazioni non-profit in relazione allo sport, agli scambi culturali e all’ambiente. Attualmente Hisako è patrona onoraria della Japan Football Association. "Il calcio insegna ai bambini come relazionarsi in una comunità, perché è uno sport di squadra e sono necessarie buone capacità di comunicazione per collaborare nel gioco. Ed i bambini che giocano all’aperto diventano più sani!" ha commentato la principessa.

Dopo essere stata accolta dai bambini e dalle Mamme SOS che abitano nella struttura, Takamodo ha fatto il giro del Villaggio dei Bambini SOS e visitato una delle Case Famiglia, dove si è meravigliata per l’ordine delle camerette dei bambini: "Sono sicura che quando non ci sono ospiti, le camere da letto dei bambini sono altrettanto disordinate come quella dei miei figli!". Lavorare con i bambini piccoli non è certo facile, ma le Mamme SOS li curano con impegno ogni giorno, per donargli una nuova vita serena.

I bambini hanno poi accompagnato la principessa al campo di calcio da poco costruito alle spalle del paese, dove si sono divertiti ad eseguire canti e balli tradizionali. Il sindaco di Rustenburg, Janette Nyati, ha partecipato all’accoglienza della principessa, commentando: "Ricorderemo con gioia questa visita e speriamo di continuare il nostro buon rapporto con il Giappone. È un privilegio avere questa delegazione nella nostra città".

La principessa ha chiacchierato con le Mamme SOS, esprimendo il suo apprezzamento per il grande lavoro che fanno ogni giorno: "Credo che l’idea alla base SOS Villaggi dei Bambini sia molto importante, sono stata contenta quando i mondiali di calcio del 2006 hanno aiutato l’associazione a costruire dei nuovi villaggi. Ora con i Mondiali di Calcio del 2010 in Sud Africa, possiamo diffondere una maggiore intesa con questo continente. Il Sudafrica è un paese di amore e di perdono e tutti i bambini dovrebbero crescere con questi ideali, in modo che possano realizzare migliori sogni quando saranno cresciuti". Anche grazie alle adozioni a distanza i bambini dei Villaggi SOS possono continuare a vivere lontano dai pericoli e dallo sfruttamento.

La principessa del Giappone e la sua delegazione ha distribuito palloni da calcio a tutti i bambini del Villaggio, con cui hanno subito iniziato a giocare nel giardino. I ragazzini più grandi hanno promesso di tifare per il Giappone nella partita contro la Danimarca di quella sera, tifo che ha portato successo alla squadra: il Giappone ha battuto la Danimarca 3-1 al Royal Bafokeng Stadium di Rustenburg.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei bambini dei Villaggi SOS è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: www.sositalia.it

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da 60 anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 78.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: www.sositalia.it

Approfondimento: http://www.sositalia.it