Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

TROFEO TOPOLINO, E IL PARTY È IN ARRIVO. ASSICURATI 7 GIORNI DI SPORT E DIVERTIMENTO approfondimenti

Il 18 e il 19 marzo Folgaria attende i nuovi talenti 2011

Sugli Altipiani ci sarà una settimana di festa targata Disney

Le nazioni iscritte sono già 44, si prospetta il raggiungimento di 50

Innerhofer, Mölgg, Vonn & C., una "ex-list" invidiabile per Topolino

 

 

Cinquant’anni si compiono una volta sola. E se poi, oltre al compleanno, ricorre anche il record di medaglie italiane ai Campionati del Mondo, con relativi successi dei “vecchi amici” del Trofeo Topolino, allora i festeggiamenti non possono che essere degni di nota. Ecco dunque che il programma stilato per le nozze d’oro del Trofeo Topolino di Sci Alpino, le cui competizioni sono fissate per i prossimi 18 e 19 marzo, annovera un carnet di attività speciali e frizzanti.

Gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN), sede prescelta per ospitare la kermesse nell’anno dell’importante ricorrenza, saranno teatro non solo degli exploit sportivi, ma anche di tanti appuntamenti dedicati agli appassionati Disney, più o meno giovani. Tra l’altro, anche il tempo atmosferico sembra aver voluto dire la sua nell’ambito della festa, spolverando gli Altipiani di neve fresca, per dare un tocco di classe in più alla location del mezzo secolo.

Se si parla di appuntamenti legati al Trofeo Topolino, è d’obbligo cominciare citando un altro “trofeo”, ovvero il Premio di Pittura, il divertente challenge a colpi di…pennello che vede come protagonisti i ragazzi delle scuole. Quest’anno il Premio di Pittura festeggia la sua 43.a edizione, e lo farà con due grandi appuntamenti nelle piazze di Trento e Folgaria, rispettivamente nei pomeriggi di domenica 13 marzo e mercoledì 16 marzo. I due eventi hanno molto in comune, infatti così come il Trofeo Topolino crea un colorato ed avvincente spettacolo sulle nevi, così i centri storici realizzano un variopinto colpo d’occhio grazie alle fila di cavalletti schierati in piazza insieme a palloncini, festoni e, ovviamente, tanti piccoli partecipanti. “Abbiamo inventato un premio anche per i non bravissimi sulle piste”, avevano detto gli organizzatori nel lontano 1966, anno del 1° Premio di Pittura, avviando così una tradizione senza dubbio felice, capace di scovare nuovi talenti anche nel panorama artistico.

Trofeo Topolino significa festa allo stato puro, e quest’anno a maggior ragione, perché per il cinquantenario sono assicurati tutti i “piatti tipici”, ed ormai attesissimi, che hanno sempre caratterizzato la manifestazione. In quel di Folgaria saranno proiettati diversi film Disney, che spaziano dai “cult”, come Alice in Wonderland (mercoledì 16), ai recenti “G-Force” e “Up” (premiato agli Oscar 2010), in visione venerdì 18 e lunedì 14, rispettivamente. Alle proiezioni dei film d’animazione si aggiunge il Villaggio Disney, allestito a Folgaria (17 marzo) e in località Fondo Grande (18-19 marzo), e la spettacolare cerimonia d’apertura di giovedì 17 marzo (ore 19,00).

Un avvincente antipasto sportivo sarà offerto nelle giornate del 15 e 16 marzo dalle selezioni nazionali, seguite sempre col fiato sospeso, perché decretano i magnifici 20 della squadra italiana che prenderanno parte al Trofeo.

Mercoledì 16, inoltre, segnerà anche il termine ultimo per le iscrizioni al 50° Trofeo Topolino, già sommerso in questi giorni di richieste “mondiali”. Attualmente le squadre iscritte ammontano a 44, e spaziano dal Marocco al Canada, con alcuni “casi originali” come Brasile, Isole Cayman e Sud Africa.

Il “cuore” dell’evento restano le giornate del 18 e 19 marzo, con le prove di slalom speciale sulla pista “Agonistica” e quelle di slalom gigante sulla “Salizzona”, entrambe del comprensorio Folgaria Ski. Vedere in azione i giovani assi dello sci alpino è senza dubbio il regalo più bello per il Trofeo Topolino, storicamente abituato ad essere fucina di talenti, come ricordato anche dal motto del patron Mauro Detassis, che recita “prima topolini, poi campioni”. Come si diceva, il 50° cade in un’annata positiva per l’Italsci, con ben 6 medaglie “azzurre” portate a casa nei Campionati del Mondo di Garmisch e i trionfi di tanti “ex topolini”. In casa Disney si sono festeggiate le medaglie iridate di Manfred “Manni” Mölgg, Christof Innerhofer (ribattezzato, dopo il suo tris, WInnerhofer), Federica Brignone, Lindsey Vonn, Tina Maze, Anja Paerson, Cyprien Richard, Elisabeth Görgl e Anna Fenninger, tutti passati tra le porte del Trofeo Topolino tra il 1994 e il 2005. E la fila di campioni che hanno inaugurato le gare internazionali al Trofeo Topolino è davvero lunga, le start-list di Garmisch sembrano tesserne l’“amarcord”, con i nomi di Davide Simoncelli, Giuliano Razzoli, Max Blardone, Manuela Mölgg, Daniela Merighetti, Denise Karbon, Ivica Kostelic e Julia Mancuso, insieme ai già citati “medagliati” e a tanti altri atleti nostrani ed internazionali.

Quel che è certo, è che l’appuntamento del prossimo marzo è di quelli da non perdere, sia per le eccezionali performance delle centinaia di mini atleti in gara, sia per il coinvolgimento unico assicurato da una kermesse arrivata alle sue 50 primavere.

www.trofeotopolino.net

Approfondimento: http://www.newspower.it
Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Venerdì, 25-Feb-2011 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile