MARATONA DU MONT BLANC SOTTO ESAME. LO STAFF TECNICO TESTA E DEFINISCE I PERCORSI

Sopralluogo dei percorsi della Maratona du Mont Blanc con il direttore di gara

Definiti ristori, punti di assistenza e lunghezze definitive dei tracciati

Il prossimo 24 luglio ci saranno una granfondo di 120 km e una mediofondo di 97 km

Iscrizioni in corsa fino al 20 luglio, la quota è di 35 Euro

La neonata Maratona du Mont Blanc, che il prossimo 24 luglio richiamerà a La Thuile (AO) gli appassionati del pedale, è impaziente di salire in sella. I primi vagiti della nuova gara ciclistica riguardano innanzitutto i due percorsi proposti, un granfondo ed un mediofondo, due tracciati avvincenti caratterizzati da un bell’impegno in salita, con dislivelli rispettivi di 2.600 e 1.600 metri.

Nello scorso fine settimana i percorsi di gara sono stati oggetto di un sopralluogo dello staff tecnico, una spedizione capeggiata dal direttore di corsa Luca Asteggiano e finalizzata a rifinire i vari aspetti organizzativi.

Nel corso dei lavori, verificata l’apertura del cantiere per la nuova Funivia del Monte Bianco, è stato introdotto un leggero ritocco del tracciato nella zona di Courmayeur, nella frazione Entreves. In particolare i percorsi sono stati limati e rifiniti, con una variazione minima della distanza definitiva che ora ammonta a 97 km per il mediofondo e a 120 km per il granfondo, con dislivello immutato.

Inoltre, in seguito ai sopralluoghi sono stati decisi per ciascun percorso i punti di rifornimento liquidi, le postazioni mediche, i punti di ristoro, le postazioni di rilevamento cronometrico, i punti di assistenza meccanica, ed il numero di oltre 150 persone addette a presidiare incroci, rotatorie e passaggi trafficati.

Insomma la Maratona du Mont Blanc è partita in volata, mettendo sul piatto un tracciato di gara capace di fare la differenza e che avrà la sua “Cima Coppi” sul Colle San Carlo, un luogo già visitato dalle ruote magre del Giro d’Italia e test ambito per tutti i granfondisti.

Le iscrizioni alla competizione, effettuabili anche attraverso il nuovo e sempre aggiornato sito www.maratonadumontblanc.com, sono aperte fino al 20 luglio e la quota di partecipazione è di 35 Euro.

La gara valdostana è partita con il piede giusto anche per quanto riguarda la propria campagna pubblicitaria, lanciata da qualche giorno e firmata dalla direzione creativa di Dr. Luca & Mr. Ivan. Un concept che ha voluto mantenere intatti quelli che sono i valori di base proposti dalla manifestazione, e cioè l’amore per la bicicletta e il sano spirito di competizione, uniti anche alla magia unica della location ospitante, la splendida Valle d’Aosta.

Nessuno degli elementi chiave che danno vita all’evento è prevalente, anzi, ciascuno si intreccia armoniosamente e si unisce agli altri, realizzando una sinergia tale da garantire a tutti gli appassionati una giornata unica e indimenticabile.

Una corsa “bella da togliere il fiato”, insomma, e ciò che resterà da appurare, per gli atleti che vi prenderanno parte, è se a bocca aperta si rimane per lo sforzo fisico o per la meraviglia dei paesaggi, che spaziano dal Monte Bianco ai suggestivi comuni della Valdigne.

Forti emozioni da vivere con il fisico, ma anche e soprattutto con lo spirito e con la mente, in una gara che sarà senza dubbio capace di entrare nel cuore degli appassionati.

Info: www.maratonadumontblanc.com

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Mercoledì, 04-Mag-2011 | Categoria: Sport