Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

il presidente ficts prof. ascani in cina per i 16.578 cimeli di j. a. samaranch

Il Presidente della FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs Prof. Franco Ascani, unico rappresentante italiano, ha preso parte, il 21-22 aprile a Tianjin (Cina), in qualità di Membro della “Commissione Cultura ed Educazione Olimpica” del Comitato Internazionale Olimpico, alle Cerimonie per l’inaugurazione del Museo “Juan Antonio Samaranch” dedicato all’ex-Presidente del massimo Organo sportivo Internazionale, il CIO, da lui diretto dal 1980 al 2001.

Il Presidente del CIO Jacques Rogge nella sua prolusione ha tracciato un significativo ricordo della positiva azione del suo predecessore. Sono seguite le emozionanti parole di J. A. Samaranch Jr e gli interventi delle massime Autorità sportive e politiche cinesi ed internazionali. Erano presenti 101 Membri del Comitato Internazionale Olimpico e 8 Presidenti di Federazioni Internazionali, tra cui: i V. Presidenti CIO Thomas Bach (Germania) e Ser Miang Ng (Singapore), lo Sceicco Ahmad Al-Fahad Al-Sabah (Kuwait) Presidente del Consiglio Olimpico Asiatico.

Un’opera di altissimo valore architettonico dovuta alla creatività, alla passione, all’entusiasmo e all’impegno dell’Architetto Ching-Kuo Wu, Membro dell’Esecutivo CIO, Presidente dell’International Boxing Association (AIBA) nonché uno dei maggiori esperti mondiali di architettura.

Un Museo unico al mondo per tecnologia esteso su una superficie di circa 144.000 metri quadrati e collocato in 35 ettari del Parco delle “Sculture Olimpiche” (dove è possibile ammirare le opere di famosi scultori) dedicati esclusivamente ad Antonio Samaranch con l’esposizione di 16.578 cimeli della collezione personale dell’ex-Presidente del CIO (libri, francobolli, souvenir, quadri, lettere, fotografie e una preziosa raccolta di testi su temi Olimpici). L'edificio principale è costituito dalla sovrapposizione di tre figure circolari: la prima a forma del numero “8” per commemorare i Giochi Olimpici Pechino 2008, la seconda la “S” che rappresenta la lettera iniziale del nome “Samaranch” e la terza che simboleggia l’infinito e l’eterno. Il design degli anelli presenta una rampa circolare che collega i due edifici ed i tre livelli per un totale di cinque cerchi.

Il “Juan Antonio Samaranch Memorial Museum” è inserito nell’“Olympic Museum Network” costituito da 12 Musei Olimpici del mondo che fanno capo al Museo Olimpico di Losanna.

Anche in Italia, grazie alla volontà del Presidente del CONI Giovanni Malagò, nascerà a Roma il Museo dello Sport.

Comunicato di Avatar di fictsficts | Pubblicato Martedì, 23-Apr-2013 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile