Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Scott valdarda bike sempre piÙ vicina, a lugagnano (pc) si pedala tra le orchidee

Il primo fine settimana di giugno torna l’evento in mountain bike

Internazionali d’Italia e Campionato Italiano Team Relay in due giorni

Percorso Vita e Progetto Orchidee in fase di ultimazione a Lugagnano

Natura, geologia, storia e buon cibo sulle colline piacentine

La Festa della Repubblica quest’anno è anche la festa…della mountain bike. Nel fine settimana del 2 giugno Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza, celebra un nuovo capitolo della storica Scott Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi alla Memoria. Al sabato si corre la prova di Campionato Italiano Staffetta – Team Relay, mentre per la giornata di domenica è in programma la 5.a prova stagionale degli Internazionali d’Italia MTB Series. E qui sono convocati i top bikers italiani e, per l’appunto, internazionali con alcuni nomi già confermati allo start, da Eva Lechner recente vincitrice in Coppa del Mondo, all’idolo di casa Marco Aurelio Fontana, passando per il piemontese Andrea Tiberi e il suo compagno di team Umberto Carlo Corti, o Fabian e Lisa Rabensteiner e Julia Innerhofer. Nei prossimi giorni sono attese nuove registrazioni di pregio all’evento emiliano, che lo scorso anno celebrò i campioni italiani cross country e che da sempre regala spettacolo di altissimo livello.

Il percorso della Scott Valdarda Bike, disegnato dalla Lugagnano Offroad per il prossimo giugno, risulta leggermente cambiato rispetto all’edizione del tricolore 2012, con aggiunta di varianti che non fanno altro che accrescere il tasso di divertimento e che sono pronte ad inebriare chiunque, concorrenti e pubblico.

La zona della collina e della pineta di Lugagnano entro cui pedaleranno i bikers è da sempre cara agli organizzatori dell’evento in fuoristrada e, grazie anche al sostegno del Comune di Lugagnano, della Regione Emilia-Romagna e della Comunità Montana Valli del Nure e dell’Arda, alcuni interessanti progetti naturalistici stanno prendendo forma concreta in questi mesi. Il Progetto Orchidee prevede un percorso pedonale, in futuro tabellato e con fotografie esplicative, immerso nelle diverse specie di orchidee spontanee di quest’area, alcune uniche a livello europeo. Diversi fiori stanno sbocciando proprio in questo periodo, colori e profumo sono quindi assicurati per i giorni di gara. Sempre nell’area della pineta si sta creando un piacevole Percorso Vita, fatto di una ventina di postazioni dove poter svolgere attività sportiva di vario genere, dal camminare al fare esercizi fisici, al pedalare in tranquillità.

Dal punto di vista turistico, inoltre, la zona delle colline piacentine offre diversi spunti, dalla Riserva Naturale Geologica del Piacenziano, dove si segnalano il sentiero del Monte di Giogo, proprio a Lugagnano, e il sentiero Torrente Arda, nella vicina Castell’Arquato, al Museo Geologico di Castell’Arquato, allestito nell’antico Ospedale Santo Spirito. Qui sono ospitati diversi percorsi e raccolti tutti i ritrovamenti fossili avvenuti nella Riserva, dai reperti dei grandi cetacei che abitavano la distesa d’acqua del golfo pliocenico - oggi zona occupata dalla Pianura Padana - al bisonte dell’era Quaternaria insediato nell’allora nuova pianura creata dai detriti trasportati dal Po.

In aggiunta a tutto ciò, e di certo non meno importante, c’è l’aspetto gastronomico di Lugagnano e dintorni, patria di insaccati e gnocco fritto, magari accompagnati da un buon bicchiere di Gutturnio.

Lugagnano e le colline prendono per la gola, profumano di orchidea e cavalcano in mtb che è un piacere. Sabato 1 e domenica 2 giugno sono date da segnare in agenda.

www.lugagnanooffroad.it

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Giovedì, 23-Mag-2013 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile