Nuovo presidente per la marcialonga, angelo corradini in carica per 3 anni

Il timone della Marcialonga di Fiemme e Fassa passa ad Angelo Corradini

Alfredo Weiss lascia dopo 20 anni di presidenza

Corradini è stato anche segretario generale e vice presidente

Dopo la Cycling Craft la Marcialonga corre verso la Running

Era forse logico e scontato, ma ora è ufficiale: Angelo Corradini è il nuovo presidente della Marcialonga. La riunione di ieri sera tra le massime cariche del comitato organizzatore ha deliberato, con democratica alzata di mano, che colui che per 23 anni è stato segretario generale e per altri 4 vice presidente di Marcialonga debba essere il degno successore di Alfredo Weiss, patron dal 1993. Corradini, tra il resto, è anche un fondista “consumato” (ma da giovane ha gareggiato anche nel salto) ed ha partecipato a tutte le più grandi granfondo del mondo. È titolare di quattro Passaporti Worldloppet, vale a dire che ha partecipato ad almeno 40 gare nel mondo, numerose delle quali oltre oceano e sta per completare il quinto passaporto.

Erano i primi anni Ottanta quando in Angelo Corradini, classe 1949, si accese la passione Marcialonga e iniziò ad occuparsi della gestione degli sponsor. Cosa non certo facile allora, come ricorda lui stesso, in un evento di un solo giorno per cui occorreva raccogliere centinaia di milioni di lire, o, per rimanere attuali, centinaia di migliaia di euro. Ci volle impegno, ma anche un savoir-faire che l’allora poco più che trentenne fiemmese dimostrò dal primo momento. Oltre alla segreteria generale e alla vicepresidenza di tutti gli eventi Marcialonga, Angelo Corradini divenne segretario generale del comitato dei Campionati del Mondo di Sci Nordico a partire dal 1984, rimanendo in carica e gestendo con successo tutti e tre i Mondiali disputati in Val di Fiemme, ma anche la serie di oltre 120 gare di Coppa del Mondo dell’ultimo ventennio. A questo va poi aggiunta la carica decennale di segretario generale della Worldloppet (la federazione mondiale delle granfondo), con recente riconferma. Questo per dire che l’esperienza “nel settore” a Corradini non manca di certo, e che in casa Marcialonga l’elezione non poteva avere esito diverso.

Nell’elezione del nuovo presidente c’è stato anche un rinnovamento del resto del consiglio, con Sergio Nemela ora vice presidente e dunque con un buon equilibrio tra Fiemme e Fassa, ed i consiglieri in carica Enzo Macor, Adelio Corradini, Giuseppe Brigadoi, Fabrizio Weber, Alan Barbolini, Diego Deflorian e Paolo Dellantonio recentemente eletti dall’assemblea dei soci.

Alfredo Weiss, da oggi past president, non ha voluto ricandidarsi per dedicarsi alla famiglia dopo aver tirato le redini dell’intera macchina organizzativa fino a pochi giorni fa, chiudendo in bellezza con una Marcialonga Cycling Craft da oltre 2000 partecipanti. “Lavorare in Marcialonga è stato fantastico – ha commentato Weiss – un’esperienza unica, soprattutto lavorare col nostro staff, con le “mie” donne della segreteria, con i volontari, con le amministrazioni pubbliche che ci sono state sempre al fianco. Abbiamo portato ad un livello incredibile un evento trainante per le due vallate. La Marcialonga sarà sempre nel mio cuore”. Con Weiss infatti, la Marcialonga si è fatta…in tre, sono nate la prova ciclistica e la podistica Marcialonga Running che oggi, insieme alla granfondo invernale, rappresentano punti di riferimento per le due valli trentine ma, in definitiva, per tutti gli appassionati di sport, in questo contesto non vanno comunque dimenticate la Minimarcialonga, la Marcialonga Stars, la Marcialonga Story e molto altro. La Marcialonga Running è il prossimo appuntamento di casa Marcialonga e domenica 1° settembre ad incoronare i vincitori – insieme alla Soreghina – e ad applaudire tutti i partecipanti ci sarà un nuovo volto, ma già da tempo conosciuto ai più, quello del neo presidente Angelo Corradini.

Info: www.marcialonga.it

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Venerdì, 12-Lug-2013 | Categoria: Sport