Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Granfondo millegrobbe: ci siamo, tanta neve sugli altipiani trentini

La Granfondo Millegrobbe è una senatrice dello sci nordico in Italia

Domani e domenica gare in classico e pattinato con combinata

Percorsi ritoccati e tinti di bianco sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna

Sabato pomeriggio la Mini Millegrobbe

L’intensa stagione dello sci nordico in Trentino passa anche per la Granfondo Millegrobbe sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. E non potrebbe essere altrimenti, per la tradizione che porta con sé questo evento e per la bellezza dei luoghi dove da sempre viene disputato.

Da programma ufficiale si leggono due tappe anche per questa 32.a edizione, con la prima domani in tecnica classica e la seconda domenica in tecnica libera, le quali daranno origine a classifiche di giornata e ad una graduatoria generale di combinata che premierà i concorrenti più completi e tenaci.

Nell’ultima settimana, in questa parte di Trentino, sono cadute diverse decine di centimetri di neve, anche oggi è nevicato in abbondanza e, come confermano dal quartier generale dello Sci Club Millegrobbe, si sono create le condizioni ideali per una doppia gara…coi fiocchi. Rispetto alla tradizione, tuttavia, sono state apportate alcune modifiche ai tracciati che correranno per intero all’interno del Centro Fondo Millegrobbe e che prevedono due tornate da 13 km nella prima gara e ancora due giri domenica in passo pattinato, ma da 15 km e 13 km rispettivamente.

Tra gli iscritti al via saltano all’occhio due nomi che, esattamente un anno fa, salivano sul podio conclusivo. Il bergamasco Bruno Carrara fu secondo nella combinata 2013 dietro all’alpino Daniel Yeuilla e non c’è dubbio che stavolta punterà al bottino completo, così come la russa ormai italiana di adozione Eugenia Bitchougova, la quale invece vorrà confermarsi sul gradino più alto assoluto e centrare il record di quattro vittorie consecutive. A dare filo da torcere alla Bitchougova ci sarà tra le altre anche la vicentina Lysanne Zago, brava lo scorso anno a stare davanti all’avversaria nella prova in skating.

La Granfondo Millegrobbe fa parte degli oltre 600 eventi in tutto il mondo che celebrano il FIS World Snow Day, una vera e propria festa di portata planetaria per coinvolgere bambini, ragazzi e le loro famiglie alla scoperta della bellezza dell’universo neve nelle sue tante sfaccettature. A questo proposito, domani è in programma anche la Mini Millegrobbe, rivolta ai bambini dai 6 anni (categorie dalla Baby alla Giovani) ed organizzata in collaborazione con lo Ski Team Altipiani. Come per le gare agonistiche, entrambe al via alle 10.00, anche la “mini” scatterà dal Centro del Fondo Millegrobbe alle ore 14.00 e per iscriversi basterà rivolgersi allo Sci Club Millegrobbe entro venerdì (Tel. 0464 724144 – fax 0464 783118 – email: info@1000grobbe.it). La partecipazione sarà gratuita per i figli dei concorrenti alla Granfondo, mentre per gli altri la quota è fissata ad € 6.

Domani (ore 17,30), il Centro Congressi di Lavarone ospiterà anche un incontro-conferenza intitolato “La neve: cos’è, come si forma, come si misura”, insieme al meteorologo Luca Mercalli.

Info: www.1000grobbe.it

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Venerdì, 17-Gen-2014 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile