Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il sole per la gf inkospor val di cecina. zanetti, gentili, saccardi e landucci the best

Prima tappa a Cecina per il Giro del Granducato di Toscana

Igor Zanetti alla grande su Bertuola e Nicoletti. Gentili e Ciuffini se la giocano tra i maschi

Gara vivace anche nel “medio” con Saccardi e Landucci su tutti

Applausi alla Ciclistica Cecina per l’organizzazione, messa a dura prova dal maltempo fino alla vigilia

In pochi avrebbero scommesso sul bel tempo di oggi, dopo la burrascosa e fredda giornata di ieri a Cecina, in provincia di Livorno. Così la Granfondo Inkospor Val di Cecina oggi ha vissuto una bella ed intensa giornata di sport.

Due i tracciati, 87 e 120 chilometri per una gara vivace fin dalle prime battute, che ha registrato i successi di Alessio Saccardi, profeta in patria, e Maurizia Landucci, lucchese, per quanto concerne il percorso mediofondo, quindi del veneziano Igor Zanetti  e della pratese Claudia Gentili sulla gara più lunga.

Giornata di gran lavoro per la Ciclistica Cecina, ripagata dal successo di 1800 iscritti per quella che era la prima prova del Giro del Granducato di Toscana e pure del Giro delle Regioni.

La partenza nel viale principale di Cecina ha visto un lungo serpentone multicolore che ha traghettato i corridori fino in periferia, con la prima salita di Guardistallo ad appena 10 km dal via.

I più forti hanno cominciato a mettere la freccia alle prime avvisaglie di pendenza, e così si sono visti a fendere l’aria davanti al gruppo prima Zanetti  e Cartocci, poi anche Saccardi, Iacobelli, Suardi e Fochesato.

La prima azione si è avuta proprio sulla salita di Guardistallo con Zanetti, Fochesato, Iacobelli, Suardi e Saccardi ad imprimere un ritmo sostenuto. Dietro, il gruppo viaggiava ad una trentina di secondi, compatto e veloce. Sulla seconda salita, a Bibbona, con una prova di forza Bertuola abbandonava il gruppone e si lanciava all’inseguimento del quintetto di testa che in breve diventava un sestetto.

Per un bel po’ di chilometri i sei, con una buona collaborazione, si sono mantenuti lontani dagli inseguitori lungo i “mangia e bevi” che i tracciatori della “Granfondo Inkospor Val di Cecina hanno selezionato con puntigliosità.

Il ritmo si è mantenuto sempre alto, con l’incognita di chi, al bivio per Querceto dopo 60 km, avrebbe preso a destra scegliendo il “lungo” e chi invece avrebbe proseguito dritto per il “medio”.

Al comando c’era sempre il sestetto a cui, proprio verso il sessantesimo chilometro, si è accodato anche Poggianti ed era lui a seguire da vicino Saccardi lungo il mediofondo. Gli altri, con un reattivo Igor Zanetti a guidare il gruppetto dei primi, affrontavano la salita di Querceto.

Saccardi e Poggianti dunque hanno preso la testa della gara più breve e i due si sono alternati al comando con un ritmo forsennato, sebbene il gruppo dietro fosse a ben 2’. Sull’ultima salita di Pozzatelli dal gruppo hanno allungato Zanellato e Petruzzi, ma poi sono stati ripresi. Saccardi e Poggianti non hanno mai mollato la presa e si sono presentati appaiati nel lungo vialone del traguardo, piombando insieme sotto lo striscione d’arrivo. Roba da fotofinish, con Alessio Saccardi a chiudere con 2h14’34” e con un solo centesimo su Marco Poccianti. Per il terzo posto l’ha spuntata Saverio Crocetti.

Veloce anche la gara femminile sul Mediofondo, con Maurizia Landucci brava a regolare Silvia Cattani e Valentina Mabritto. Quest’ultima fino a 10 km dall’arrivo era tranquillamente in testa e già pregustava il successo. Ma mentre stava pedalando nella pancia di un bel gruppo c’è stata una caduta generale e lei è quella che ha sofferto di più. Nella caduta le si è bloccato il freno posteriore e così ha perso oltre 10’ per sistemare il problema e proseguire, conquistando comunque il bronzo.

Nel frattempo la gara “lunga” affrontava le salite di Montecatini Val di Cecina, decisamente impegnativa, e di Pozzatelli, sulle orme del mediofondo. A movimentare la testa della Granfondo c’erano Bertuola, Zanetti, Nicoletti, Iacomelli  e Fochesato, ma la gara è stata vivace anche alle loro spalle. Tutta gente da classifica, insomma, e Bertuola e Zanetti hanno giocato il loro jolly tentando l’allungo sulla salita finale di Pozzatelli. I due hanno guadagnato una manciata di secondi, troppo pochi per decidere la gara, visto che poi l’arrivo di Cecina era diviso solo da una lunga discesa.

Zanetti ai 200 metri ha messo il turbo, ha guadagnato due lunghezze utili da evitargli la volata, che invece si sono disputati Bertuola e Nicoletti col primo capace di balzare con un colpo di reni sul secondo gradino del podio. Fochesato invece ha allentato il gas ai 50 metri, quando ormai si è reso conto che il podio era sfumato. Grazia, Kairelis e Cerri dopo la volata per il quinto posto si sono classificati nell’ordine.

Poi gli arrivi si sono susseguiti a ruota, ma dopo appena un minuto dietro è successo il finimondo. La lotta per vincere una volata ha visto arrivare un gruppo di corridori a velocità sostenuta. Davanti ad “attenderli” c’era un piccione che si è alzato in volo una frazione di secondo prima che le ruote lo ”stendessero”. Nel gruppo c’è stato un attimo di suspance, qualcuno ha frenato e sbandando ha innescato una caduta generale. La gara delle donne ha visto in testa Claudia Gentili e Chiara Ciuffini, le quali sono arrivate sul traguardo “abbracciate” da un folto gruppo di maschi, alla Gentili è andata la vittoria per 1”. Poi, leggermente più staccata, completava il podio Patrizia Piancastelli.

Un plauso alla bella organizzazione orchestrata dalla Ciclistica Cecina e al nutrito manipolo di volontari che hanno gestito la prima tappa del Giro del Granducato di Toscana.

Info: www.ciclisticacecina.com

Download immagini TV:

www.broadcaster.it

CLASSIFICHE

 

Granfondo Maschile

1 Zanetti Igor Cannondale Gobbi Fsa 03:09:48; 2 Bertuola Alessandro Team Beraldo Greenpaper 03:09:49; 3 Nicoletti Stefano Max Team 03:09:49; 4 Fochesato Marco Legend-Miche-Lgl 03:09:51; 5 Grazia Massimiliano Asd Green Devils Team 03:12:08; 6 Kairelis Dainius Mg.K Vis-Lgl-Gobbi-Dedacciai 03:12:08; 7 Cerri Federico Velo Club Maggi 1906 Asd 03:12:08; 8 Iacomelli Mauro Asd La Bagarre 03:12:12; 9 Muraro Carlo Team Beraldo Greenpaper 03:14:53; 10 Nucera Giovanni Gs Cicli Gaudenzi 03:14:53

Granfondo Femminile

1 Gentili Claudia Ale' Cipollini Galassia 03:26:29; 2 Ciuffini Chiara Gobbi Mgk Vis Lgl Morelifeenergy 03:26:30; 3 Piancastelli Patrizia Ktm Asd Scatenati 03:30:43; 4 Benedet Elisa Asd Team Rana - Tagliaro 03:36:20; 5 Emaldi Gabriella Sc Pedalebianconero Lugo Asd 03:38:47; 6 Iscaro Susanna Croce Verde Bike Viareggio 03:45:32; 7 Fiorani Roberta Team Piton 03:48:55; 8 Bertoncini Claudia Velo Club Maggi 1906 Asd 03:48:58; 9 Giannecchini Nicoletta Viareggio Bike 03:48:59; 10 Casillo Alina Mtb Club Cecina 03:49:02

Mediofondo Maschile

1 Saccardi Alessio Ciclo Team San Ginese 02:14:34; 2 Poccianti Marco Gs Poccianti Asd 02:14:34; 3 Crocetti Saverio Pol.Cral Vigili Fuoco Genova 02:15:22; 4 Anzalone Mattia Asd Parkpre Giordana Dmt 02:15:24; 5 Viglione Leonardo Asd Team Ucsa 02:15:24; 6 Bertellotti Giancarlo Gs Pedale Pietrasantino 02:15:24; 7 Fessia Filippo Club Freccia 18 02:15:24; 8 Gori Alessio Asd Sansoni Team 02:15:24; 9 Balli Andrea Olimpia Bolis Cycling Team Asd 02:15:24; 10 Guidi Emanuele Olimpia Bolis Cycling Team Asd 02:15:25

Mediofondo Femminile

1 Landucci Maurizia Polisportiva Croce Rossa Lucca 02:27:34; 2 Cattani Silvia G.S. Ontraino 02:29:39; 3 Mabritto Valentina Racing Rosola Bike 02:29:42; 4 Biagioni Corinne Gc Melania 02:31:03; 5 Coletti Cristina Pol.Cral Vigili Fuoco Genova 02:31:03; 6 Riccomi Elena Ciclo Team San Ginese 02:32:32; 7 Dini Letizia Team Promotech 02:32:34; 8 Pacini Veronica Asd Cicli Copparo-Ancona 02:32:35; 9 Scipioni Rosanna Ale' Cipollini Galassia 02:33:20; 10 Villanova Maria Grazia System Cars-Asnaghi-Team Chiappucci 02:33:43

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Lunedì, 03-Mar-2014 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile