Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Lessinia bike per l’estate trentina in mtb, iscrizioni al via e novitÀ

A fine luglio torna la storica gara di Sega di Ala e sui Lessini trentini

Lunedì 17 marzo apertura delle iscrizioni

Percorso rinnovato con 46 km e 1600 metri di dislivello

La Società Ciclistica Ala pronta ad accogliere i bikers

Della presunta malasorte insita nel numero 17, al team della Società Ciclistica Ala non interessa granché. Quella di fine luglio prossimo sarà la 17.a edizione della Lessinia Bike e il via alle iscrizioni sarà dato lunedì 17 marzo prossimo, con largo anticipo per permettere a chiunque di considerare fin da ora una “capatina” in quel di Sega di Ala e lungo i prati e pascoli nella parte trentina del parco lessino al confine tra Trentino e Veneto. E per rendere la manifestazione di quest’anno ancora più allettante, oltre alla quota di registrazione bloccata a 25 € fino alla fine di giugno, i tecnici e gli organizzatori dell’evento in mountain bike hanno deciso di portare un paio di interessanti modifiche al tracciato di gara. Si rimane sull’ordine di 46 km complessivi e il dislivello di 1600 metri, ma già nella parte iniziale si cambiano le carte in…sella con il passaggio per località ‘Capitello’ prima di giungere al Passo Fittanze. Il Monte Cornetto (1500 metri in quota) attenderà poi la carovana dei bikers che a questo punto dovranno armarsi di determinazione e gettarsi in discesa di ritorno a Malga Fratte per poi scalare il Monte Corno, GPM di giornata. Per molti, la Lessinia Bike fa rima con…Monte Castelberto, la salita di 10 km abbondanti con strappi fino al 20% di pendenza che non può certo mancare all’appello di quest’anno. Una volta scollinati, ecco la grande novità 2014. Si scende, come da tradizione, lungo un single track fino a malga Lavacchione e subito dopo ancora rapporti agili per affrontare la breve ma impegnativa salita – 200 metri circa con pendenza tra il 20% e il 25% - che porta a malga Cornafessa. Il successivo bosco di conifere riporterà in discesa e risalita verso località Segherie prima di avvistare nuovamente la zona dell’arrivo, quest’anno allestito in salita sull’ampia radura di Malga Fratte, da dove tutto era iniziato.

La Lessinia Bike 2014 è inserita nel circuito Prestigio ed è quarta tappa del challenge ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’ che propone il debutto a Cavareno il 4 maggio con la ValdiNon Bike, seguita dalla 100 Km dei Forti sugli Altipiani di Lavarone, Folgaria e Luserna il 15 giugno che fa anche parte della tre giorni di 1000Grobbe Bike Challenge. Da Lavarone si passerà alla nuova Dolomitica Brenta Bike del 29 giugno tra Pinzolo e Madonna di Campiglio per poi, come detto, arrivare sui Lessini a fine luglio. Dopo la gara di Sega di Ala ci saranno la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme il 3 agosto, la Val di Sole Marathon tra Malé e il Parco Adamello Brenta il 31 agosto – seconda new entry del circuito 2014 – e la 3T Bike del 5 ottobre in Valsugana.

La Lessinia Bike organizzata dalla SC Ala ha una storia che corre fino alla fine degli anni Ottanta, quando fu concepita come divertente e piacevole pedalata della domenica. Oggi è tra le gare più quotate del panorama granfondistico italiano in fuori strada e tra i tanti big che hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro ci sono gli altoatesini Johannes Schweiggl e Lisa Rabensteiner, primi lo scorso luglio, ma anche Pirazzoli, Casagrande, Deho, Gaddoni, Ferrari, Paez, Fruet e Costa, solo per citarne alcuni.

Nella giornata di vigilia del 26 luglio l’attenzione sarà tutta per la Mini Lessinia Bike dedicata ai bikers in erba.

Info: www.lessiniabike.it

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Giovedì, 13-Mar-2014 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile