Torna lo skyrunning con il giir di mont, domani apertura ufficiale delle iscrizioni

24ª edizione del Giir di Mont il 31 luglio 2016

Domani apertura delle iscrizioni agevolate per la sfida di Premana (LC)

Un paese che vive e “respira” la corsa in montagna

Quarta prova del circuito La Sportiva Mountain Running Cup

L’ultima settimana di luglio fa rima con la tradizione della corsa in montagna, racchiusa in tutta la propria essenza nel Giir di Mont di Premana (Lecco), giunto alla ventiquattresima edizione.

La macchina organizzativa ha già avviato le operazioni di allestimento dell’evento del 31 luglio, scegliendo la giornata di domani come apertura ufficiale delle iscrizioni agevolate, costituite da 30 euro per entrambe le sfide, ‘SkyMarathon’ e ‘Mini SkyRace’.

Per far figurare il proprio nominativo nella lista dei concorrenti del Giir di Mont occorrerà “sintonizzarsi” con i siti web di riferimento www.giirdimont.it oppure www.tds-live.com.

Il Giir di Mont è uno degli appuntamenti più ambiti ed apprezzati del “pianeta skyrunning”, e vanta percorsi emozionanti fra gli alpeggi premanesi, circondati dalle montagne lecchesi e da un pubblico numeroso che si raccoglie ed immedesima con i runners per far sentire il proprio calore ed incitamento. È questa la chiave del successo della manifestazione, l’entusiasmo che circonda la gara, rendendola unica.

Lungo i sentieri della Valfraina, della Valsassina e della Valvarrone saranno impegnati i migliori runners nostrani ed internazionali. Scorrendo l’albo d’oro si notano i nomi più prestigiosi della disciplina, come la “coppia d’oro” della corsa in montagna composta dal leggendario catalano Kilian Jornet Burgada e dalla svedese Emelie Forsberg, e ancora Petro Mamu, Ionut Zinca, Tofol Castanyer, Ricardo Mejia, Kasie Enman, Laetitia Roux.

Durante il fine settimana della gara il comitato organizzatore metterà in scena anche numerose iniziative di contorno che coinvolgeranno runners e rispettivi accompagnatori, oltre all’intera comunità premanese legata indissolubilmente all’evento “di casa” per eccellenza.

I presupposti per un altro vibrante ‘contest’ per l’AS Premana ci sono tutti, un confronto che cercherà di replicare l’elevato standard qualitativo delle ultime edizioni, a suon di record in tutte le proprie sfaccettature, dal percorso, ai tempi di gara, al numero di partecipanti e al pubblico, la “vera anima” di questa competizione.

La manifestazione agonistica sarà inoltre la quarta prova del circuito La Sportiva Mountain Running Cup, assieme a Trentapassi Skyrace, ResegUp, Stava Mountain Race e Rosetta Skyrace.

Per ulteriori news visitare la pagina Facebook del Giir di Mont ed il sito web www.giirdimont.it

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Lunedì, 29-Feb-2016 | Categoria: Sport