Energia per proteggere il clima approfondimenti

Sfruttare in modo ottimale la forza del sole con PLEXIGLAS®   Con il tema Produzione energetica, la Evonik Industries dà avvio alla quarta sezione della campagna: “Così si protegge il clima“. Per molte forme di produzione solare di energia sono particolarmente indicati materiali plastici trasparenti  – davanti a tutti PLEXIGLAS®, perché è molto permeabile alla luce e, contemporaneamente, resistente alle intemperie. Ciò rende le installazioni di produzione energetica neutra in termini di CO2  più efficienti e conseguentemente più convenienti per decenni.  Al confronto, altre materie plastiche trasparenti ingialliscono con il tempo, per cui il rendimento luminoso diminuisce sempre più. PLEXIGLAS® per contro rimane costantemente trasparente: garantito per non meno di 30 anni per la maggior parte delle tipologie.  “C'è oggi un'intera serie di forme alternative di produzione energetica, per le quali  PLEXIGLAS® è il materiale ottimale: dalle celle solari con lenti Fresnell fino alle centrali eoliche a corrente ascendente o la Sunshower™“ già matura per il mercato" spiega Michael Träxler, responsabile del settore Acrylic Polymers della Evonik. La Sunshower™ è una doccia da giardino, che produce acqua calda con l'ausilio di PLEXIGLAS HEATSTOP® a riflessione di calore. Il principio può essere trasferito ad altre applicazioni, come il trattamento di acqua calda per piscine ed edifici. In futuro, per proteggere efficacemente il clima una quota crescente dell'approvvigionamento mondiale di energia dovrà essere assunta dalle energie alternative. All'energia solare spetterà qui un'importanza centrale. “Già oggi con PLEXIGLAS® è possibile migliorare considerevolmente la validità dei sistemi solari. La nostra ricerca partecipa dunque allo sviluppo di una serie di applicazioni solari d'avanguardia, che presenteremo prossimamente“, dice Träxler. La campagna mondiale PLEXIGLAS® per la protezione climatica ha avuto inizio la scorsa estate. Finora sono state presentate le tematiche Coibentazione in serre, Risparmio energetico nella pubblicità luminosa e nel condizionamento di edifici con  PLEXIGLAS®. Con l'ambito argomento Produzione energetica prende ora avvio il quarto nucleo tematico. Maggiori informazioni su  www.plexiglas-and-energy.com.

Company information
Evonik Industries is the creative industrial group from Germany which operates in three business areas: Chemicals, Energy and Real Estate. Evonik is a global leader in specialty chemicals, an expert in power generation from hard coal and renewable energies, and one of the largest private residential real estate companies in Germany. Our strengths are creativity, specialization, continuous self-renewal, and reliability. Evonik is active in over 100 countries around the world. In its fiscal year 2007 about 43,000 employees generated sales of about €14.4 billion and an operating profit (EBIT) of more than €1.3 billion (preliminary figures). Disclaimer:In so far as forecasts or expectations are expressed in this press release and where our forward-looking statements concern the future, these forecasts, expectations, and statements may involve known or unknown risks and uncertainties. Actual results or developments may vary, depending on changes in the operating environment. Evonik Industries AG assumes no obligation to update the forecasts, expectations or statements contained in this release.

Comunicato di Avatar di Lindsell MarketingLindsell Marketing | Pubblicato Mercoledì, 11-Mar-2009 | Categoria: Tecnologia