Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Sperimentazione virtuale: chiave della ripresa approfondimenti

L’International CAE Conference, il 21 e 22 ottobre 2013, a Pacengo del Garda, ha offerto un contesto unico e stimolante in cui informarsi, confrontarsi e discutere di ‘engineering simulation and sciences’ ad ampio spettro, senza dispersioni e nella prospettiva autentica dell’applicabilità e del valore delle tecnologie nell’industria. Ricercatori, rappresentanti delle industrie di punta mondiali e membri di prestigiosi istituti di ricerca internazionali insieme a produttori di tecnologie software e hardware hanno presentato al mondo gli ultimi progressi nel campo delle simulazioni, motore essenziale dello sviluppo e dell’innovazione.

Più di 1.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo. 100 workshop, 80 sessioni parallele su temi di grande attualità come il futuro delle missioni aerospaziali, l’efficienza dei trasporti, le energie rinnovabili, i nuovi dispositivi medici e gli ultimi ritrovati dell’ingegneria civile, e ad una sessione plenaria con i maggiori esperti internazionali in tema di simulazione. E’ questo il bilancio dell’edizione 2013 della CAE Conference, l’appuntamento di riferimento in Italia e in Europa nel campo della Computerā€aided engineering, ovvero dell'ingegneria assistita dal computer, che si è svolto a Pacengo del Garda il 21 e 22 ottobre 2013 www.caeconference.com

Una full immersione nel mondo delle simulazioni, motore essenziale dello sviluppo e dell’innovazione di prodotti, processi e servizi in tutti i campi, che ha visto fianco a fianco ricercatori,  rappresentanti delle industrie di punta mondiali e membri di prestigiosi istituti di ricerca internazionali,  insieme a produttori di tecnologie software e hardware, insieme per due giorni, impegnati a presentare al mondo gli ultimi progressi nel campo delle simulazioni.

 “La simulazione è strategica per lo sviluppo in tutti i settori, perché consente di fare dei tentativi in maniera virtuale, su un pc, con costi e rischi notevolmente ridotti rispetto ai test reali, che di solito vengono lasciati a step successivi – ha spiegato Stefano Odorizzi, direttore scientifico della CAE Conference -. Basti pensare al settore delle costruzioni dove la progettazione di un edificio attraverso la simulazione virtuale consente ai progettisti di individuare soluzioni coerenti, sicure e codificate, risparmiando nei materiali, nei tempi e costi di lavorazione. Oppure alle soluzioni scelte per rendere le nostre case sempre più eco sostenibili: dietro le tecniche più innovative ci sono software speciali, che consentono un’accurata analisi delle prestazioni sia degli involucri edilizi sia dell’interazione di questi con i sistemi impiantistici sempre più complessi”.

Il convegno è stato organizzato su due percorsi conoscitivi complementari: quello delle applicazioni industriali, e quello delle tecnologie abilitanti. A  questi, novità 2013, è stata affiancata, una terza lettura dell’Information Technology, con particolare riguardo al calcolo scientifico intensivo richiesto ormai imprescindibilmente dagli utilizzatori del CAE attraverso l’HPC – High Performance Computing .

Le sessioni dedicate alle applicazioni industriali hanno toccato i più svariati settori: Aeronautico e Spaziale, Automotive e Trasporti, Biomeccanica e Medicina, Energia e impiantistico; Ingegneria Civile e Grandi opere.  Per ogni settore le relazioni di indirizzo sono contribuite da autorevoli rappresentanti del mondo dell’industria.

Tra i relatori che più hanno impressionato la platea della CAE Conference ci sono stati Alexandre Simpson General Electric Global Reseach, che ha fornito una panoramica dell'utilizzo dei sistemi di simulazione ad alta fedeltà attraverso l’impiego estensivo di super-computer; Michael Gasik, docente alla Aalto Foundation University in Finlandia, impegnato nella ricerca di nuove fonti di energia come celle a combustibile, idrogeno e biomateriali; Bernanrdo Schrefler, docente all’Università di Padova, che ha presentato il suo modello multifase per prevedere la crescita del tumore; Jacob Fish, professore di Ingegneria alla Columbia University, che ha parlato dell’impiego di metodi multiscala nei i processi di produzione dei motori, da quelli che muovono le pale di un ventilatore a quelli delle automobili e degli aerei; Aniyan Varghese, delle Commissione europea, che ha presentato la strategia dell'Unione Europea in materia di calcolo ad alte prestazioni per recuperare il gap con gli Stati Uniti e l’Asia; Vincent Cousin di Advancecity, che ha spiegato i rischi e le opportunità del design urbano moderno.

L’aspetto IT è trattato sia a livello delle maggiori organizzazioni internazionali – con Catherine Riviére presidente di PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe),  e Aniyan Varghese, in rappresentanza della Comunità Europea – sia dei fornitori di hardware – interessante, ad esempio, Eurotech, con il progetto Eurora – che, infine, dei produttori di tecnologie software.

Per fare altri nomi: Gerard Goninet di Eurocopter, Gianluigi Baldesi di ESA, Aron Mirzada di  Scheldebouw, Zohar Yosibash dell’Università Ben Gurion, Erik Lönroth di Scania, Jean Marc Crepel di Renault, Carlo Sborchia di ITER. Straordinaria la partecipazione di Maurizio Cheli, pilota da caccia dell’Aeronautica Italiana e tra i primi astronauti italiani a partecipare alle missioni NASA sullo Space Shuttle, testimone dell’Aerospace & Defense Week organizzata in collaborazione con Torino Piemonte Aerospace - www.torinopiemonteaerospace.com

Nutrita anche la partecipazione dei giovani, ai quali è stato dedicato il Poster Award, per dare loro la possibilità di presentare in un contesto internazionale di assoluto prestigio le idee più originali sugli usi delle tecnologie CAE e della simulazione. I cinque lavori vincitori, premiati con un tablet, sono stati quelli di Stefano Gaggero e Michele Viviani dell’Università degli Studi di Genova con il loro progetto volto ad aumentare l’efficienza delle eliche, Roberto Meneghello dell’Università di Padova, con il suo lavoro sui sistemi di propulsione dell’aria, i ricercatori dell’Università di Enna con il loro lavoro di analisi, modellazione e controllo di un Hexacopter, un drone a forma esagonale, i ricercatori dell’Università di New York per i loro studi sulla simulazione applicata agli interventi di sostituzione della valvola aortica per limitari i rischi trombotici, e i ricercatori del Politecnico di Milano con i loro lavori sulle simulazioni applicate all’utilizzo degli stent coronarici.

Il Poster Award è stato proposto e sponsorizzato da EnginSoft, una delle più importanti realtà europee nel settore del CAE, il cui socio fondatore e CEO è Stefano Odorizzi, direttore scientifico della CAE.  

Il poster award è stata un’iniziativa che abbiamo voluto inserire all'interno di un più ampio impegno che questo evento sta perseguendo, di promozione e diffusione della cultura della simulazione per migliorare il corretto utilizzo degli strumenti a disposizione e favorire la crescita della comunità degli analisti CAE – ha spiegato Stefano Odorizzi -. Il concorso ha visto la partecipazione di  studenti, dottorandi, ricercatori e docenti di Università e Centri di Ricerca. Tra questi abbiamo selezionato 5 progetti vincitori, 37 che si sono distinti per originalità e concretezza e altri 4 che hanno meritato a nostro avviso una menzione speciale. Tutti i lavori però dimostrano un’attenzione, un impegno e una vivacità intellettuale, che porteranno a importanti passi avanti nel prossimo futuro con l’applicazione di nuove tecnologie in grado di migliorare la vita di tutti. Continuo a credere che, anche in un periodo non facile per la nostra economia come questo, l'ingegneria e le scienze fondate sulla simulazione siano una certezza, la strada da percorrere per ottimizzare i processi di produzione e realizzare prodotti nuovi e di qualità”.

Comunicato di Avatar di ecapitanioecapitanio | Pubblicato Venerdì, 06-Dic-2013 | Categoria: Tecnologia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile