Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Batteria: 5 accorgimenti per farla durare approfondimenti

La maggior parte di noi hanno il problema della durata della batteria, durata nel tempo, una batteria che non dura neanche un anno o che dopo qualche mese che l’abbiamo comprata all’improvviso passa a miglior vita.

Le batterie usate oggi nei cellulari le Li-ion (ossia agli Ioni di Litio) hanno un trattamento totalmente diverso dalle batterie che eravamo abituati ad usare nei nostri vecchi cellulari ossia le Ni-Cad (Nichel-Cadmio)

Le vecchie batterie (Nichel-Cadmio) infatti per avere una durata nel tempo dovevano essere scaricate totalmente e ricaricate totalmente facendo questi cicli corretti nel tempo avevano una durata abbastanza lunga.

Avevano il vantaggio di un costo basso, ma lo svantaggio di avere uno spessore abbastanza evidente quindi ingombranti.

Con l’arrivo degli smartphone cambiano i tempi e cambiano anche le abitudini. Dispositivi sempre più sottili e una durata maggiore della batteria.

Si è passati quindi ad un modello diverso di batterie, quelle che oggi vediamo nei nostri smartphone, molto sottili, ma con “prestazioni” inferiori a come ci aspettavamo.

Dimensioni ridotte, voltaggi e tensioni più elevate infatti si è passato da 1,2V a 3,7V e da 1200mah a circa 2400mah.

Questo perchè i nostri amati dispositivi essendo oramai dei “computer” hanno bisogno di ulteriori risorse per funzionare egregiamente.

Di seguito elencheremo i 5 passi utili per la “sopravvivenza” nel tempo della nostra batteria.

Premessa:

Inizializzazione della batteria

Quando acquistiamo un dispositivo nuovo la batteria inizialmente ha una carica parziale quindi per una sua corretta inizializzazione dovremmo fare i seguenti passaggi:

1) Mettere il telefono sotto carica per 5 ore ossia due ore più del normale (visto che i tempi di ricarica sono tra due e tre ore) ignorando gli avvisi di carica terminata. Cosi facendo cerchiamo di dare la giusta inizializzazione e calibrazione alla batteria nuova.

2) Accendere il telefono e farlo scaricare fino al 5% o anche completamente, subito dopo metterlo in carica spento e fargli fare di nuovo il ciclo di ricarica.

3) Accendere il telefono e farlo scaricare fino al 10%, subito dopo metterlo in carica acceso e farlo caricare fino al 100%, ripetendo questo ciclo di carico/scarico per 3-4 volte.

A questo punto abbiamo inizializzato in modo corretto la nostra batteria.

Ora iniziamo a vedere qualche passo importante per allungare la batteria del nostro dispositivo.

Le 5 regole che sarebbe buona norma seguire:

1) Effettuare correttamente l’inizializzazione della batteria e senza accenderlo come abbiamo spiegato sopra.

2) Dopo l’inizializzazione non fare mai scendere la carica della batteria sotto il 20% anche se i moderni dispositivi hanno un sistema software che lo fanno spegnere sotto quella percentuale.

3) Non fare mai ricaricare il dispositivo tantissime ore dopo che è carico cioè non lasciarlo attaccato alla corrente molte ore dopo la carica. Meglio staccarlo anche se la carica non è ultimatache lasciarlo ancora in carica.

4) Se notate che il vostro terminale appena staccato dalla carica passa rapidamente dal 100% della carica all 80%, è segno di una cattiva inizializzazione. Ripetere i passi per re-inizializzare la batteria(dovremmo riuscire a recuperare almeno in parte la batteria).

5) Avendo eseguito la ricalibrazione della batteria se risulta sfasata è consigliabile fare un wipe batterydirettamente dal terminale.

E’ buona norma ricordare che mediamente una batteria dopo due anni di lavoro dimezza le sue prestazioni, quindi concludiamo dicendo che non sono regole queste descritte sopra, ma consigli da tener presenti per fare in modo che la nostra batteria ci duri nel modo corretto e nel tempo giusto.

Per altri consigli su come rendere “felice” del vostro dispositivo seguite la nostra guida, dove viene spiegato passo passo e in modo semplice tutte le accortezze che potete fare per salvaguardarlo.

Comunicato di Avatar di LibroInformaticoLibroInformatico | Pubblicato Sabato, 31-Mag-2014 | Categoria: Tecnologia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile