Un rapporto Harvard Business Review sponsorizzato da Red Hat analizza il collegamento tra aumento del fatturato e leadership tecnologica

CIO e IT leader che favoriscono l’apprendimento digitale e la responsabilità condivisa ottengono migliori risultati di business

Milano, 4 giugno 2015 – Al fine di competere e avere successo nel mondo digitale, i leader aziendali – non solo quelli IT – devono dare la priorità alla comprensione dei trend tecnologici. Le aziende che eccellono nella leadership digitale hanno avuto maggiori possibilità di sperimentare una crescita del fatturato pari al 10% o superiore negli ultimi due anni secondo i risultati di un sondaggio Harvard Business Review Analytic Services su 436 professionisti commissionato da Red Hat, Inc., (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source.

Il report “Driving Digital Transformation: new skills for leaders, new role for the CIO” esplora se i leader dispongono dell’acume digitale necessario per trasformare le loro organizzazioni. Il rapporto rivela lo scollamento tra le conoscenze e le competenze necessarie per guidare la trasformazione digitale e la realtà all’interno delle quattro mura aziendali. Meno di un quarto (23%) dei partecipanti ritiene che la propria azienda disponga degli skill per avere successo negli aspetti digitali del business.

L’esito positivo deriva da quelle che il report chiama i Digital Leader: aziende con voti elevati sia in termini di leadership digitale, sia management. Il sondaggio evidenzia che le imprese che hanno una vision e una strategia chiare, così come le persone, i processi e le tecnologie per portarle avanti, hanno maggiori possibilità di ottenere tangibili risultati di business, tra cui l’aumento di fatturato. Mentre solo un quinto degli intervistati (19%) è rientrato nella categoria Digital leader, questi dipendenti sono decisamente più sicuri (67%) della capacità della loro azienda di avere successo rispetto alla media (23%).

I risultati rivelano il desiderio di conoscenza digitale tra i business leader – soprattutto quando si parla di dati – con un 73% degli intervistati che reputa le analisi estremamente importanti per il business. Solo un quinto (20%) valuta la propria conoscenza e capacità di analisi sufficienti. Circa la metà (45%) cita la mancanza di un forum appropriato come la barriera principale che impedisce loro di imparare dai leader. Oltre un terzo (34%)ritieni che questi ultimi siano troppo impegnati.

Un 46% guarda al proprio CIO per comprendere i trend digitali. I CIO delle imprese denominate Digital leader nel rapporto sono maggiormente caratterizzate da colleghi come digital coach o master (45%). Il 60% degli intervistati appartenenti ad aziende Digital leader - il triplo rispetto a coloro che hanno valutato la propria azienda scarsa in leadership e management digitale – ritiene che il CIO cerchi di educare i propri dipendenti e il 67% che i leader IT comprendano ciò che è importante per ogni area di business. La maggioranza (70%) degli intervistati nelle aziende leader dispone di dipartimenti IT che offrono utili informazioni ai dipendenti sulla tecnologia, rispetto a solo un quarto (25%) di quelle che invece sono indietro.

“E’ evidente che il ruolo del CIO si sta evolvendo”, commenta Lee Congdon, CIO di Red Hat. “Il rapporto dimostra che collaborazione e responsabilità condivise sono fondamentali per l’azienda. I risultati confermano l’importanza della trasparenza tra leader IT e di business, per stare al passo con la modernità”.

Comunicato di Avatar di AxicomAxicom | Pubblicato Giovedì, 04-Giu-2015 | Categoria: Tecnologia