ANSYS acquisisce 3DSIM, leader nella simulazione per l’additive manufacturing

Grazie all’acquisizione si realizza il primo workflow completo di simulazione additive manufacturing

Milano, 20 novembre 2017 - ANSYS (NASDAQ: ANSS), leader mondiale e innovatore nel campo della simulazione, ha annunciato l’acquisizione di 3DSIM, sviluppatore di una sofisticata tecnologia di simulazione per l’additive manufacturing, che consentirà ad ANSYS di offrire l’unico workflow completo di additive manufacturing simulation del mercato. Le condizioni dell’accordo non sono state divulgate.

L’additive manufacturing è il segmento del mercato ingegneristico a più rapida crescita. Nonostante abbia il potenziale per trasformare il panorama dell’industria manifatturiera, le aziende devono superare diversi ostacoli prima di poter sostituire i metodi di produzione esistenti. La stampa dei metalli risulta particolarmente impegnativa perché spesso prevede l’uso del laser per ottimizzare la densità del metallo per ogni applicazione, ma può anche fonderlo in modi inaspettati, rovinando il prodotto. Inoltre, il rapido riscaldamento e raffreddamento provoca sollecitazioni che possono deformare il prodotto. La soluzione di simulazione combinata ANSYS-3DSIM ridurrà questi rischi e risulterà in componenti più robusti, ma al tempo stesso leggeri.

Con sede a Park City, nello Utah, 3DSIM sviluppa un potente software di simulazione per l’additive manufacturing dei metalli che consente a produttori, progettisti, scienziati dei materiali e ingegneri di realizzare i propri obiettivi attraverso l’innovazione basata sulla simulazione, anziché basandosi sul classico processo trial and error. I clienti 3DSIM sono OEM (Original Equipment Manufacturer) nei settori aerospaziale e automobilistico, produttori di parti di ricambio e di macchine per l’additive manufacturing dei metalli, oltre a prestigiosi laboratori di ricerca.

Tra i prodotti 3DSIM troviamo exaSIM, uno strumento di facile utilizzo sviluppato appositamente per operatori e progettisti di componenti realizzate con l’additive manufacturing, che offre predizioni senza precedenti per identificare e risolvere stress residuo, distorsioni e guasti di costruzione, consentendo agli utenti di ottenere tolleranze ed evitare guasti in assenza di sperimentazione fisica. Un altro prodotto è FLEX che permette a ingegneri, analisti e ricercatori di inserire i migliori parametri di processo per una particolare combinazione di macchine e materiali per l’additive manufacturing, assicurando così il più alto livello di integrità dei pezzi e consentendo di prevedere la microstruttura e le proprietà prima di realizzare la parte.

“La produzione additiva sta cambiando il modo in cui le aziende immettono i propri prodotti sul mercato e 3DSIM rappresenta un punto di riferimento importante”, ha dichiarato Shane Emswiler, vice president e general manager di ANSYS. “Integrando exaSIM e FLEX nella nostra piattaforma Workbench, ANSYS è in grado di offrire ai clienti l’unico workflow simulativo di additive production disponibile sul mercato. Tutto questo contribuirà a creare innovazione, assicurerà un time to market più rapido e ridurrà i costi di produzione dei nostri clienti in tutti i settori”.

“Siamo entusiasti di far parte di un’azienda come ANSYS che nel corso degli ultimi 50 anni ha aiutato a realizzare molti dei progetti dei propri clienti”, ha concluso il CEO di 3DSIM Brent Stucker. “La combinazione della tecnologia di additive manufacturing di 3DSIM con le soluzioni di simulazione ANSYS porterà vantaggi significativi per i nostri clienti e per l’intero settore”.

ANSYS, Inc.

Se hai mai assistito al lancio di un razzo, volato su un aereo, guidato una macchina, usato un computer, toccato un dispositivo mobile, attraversato un ponte, o indossato tecnologia wearable, è probabile che tu abbia utilizzato un prodotto in cui il software ANSYS ha rivestito un ruolo fondamentale nella sua creazione. ANSYS è il leader globale nella simulazione. ANSYS aiuta le aziende più innovative del mondo ad offrire prodotti migliori ai propri clienti. Grazie ad un eccellente e ampio portfolio di software di simulazione, l’azienda contribuisce a risolvere le sfide progettuali più complesse e a creare prodotti il cui limite è rappresentato solo dalla fantasia. Fondata nel 1970, ANSYS si avvale di migliaia di professionisti, molti dei quali esperti o ingegneri in analisi a elementi finiti, fluidodinamica computazionale, elettronica, semiconduttori, software embedded e ottimizzazione di progetto., ANSYS possiede oltre 75 uffici strategici e di sviluppo in tutto il mondo con una rete di partner di canale in più di 40 paesi. Per maggiori informazioni visita: www.ansys.com/Social@ANSYS.

ANSYS e qualsiasi marchio, prodotto o servizio caratterizzato dal brand ANSYS, tra cui loghi e slogan, sono marchi registrati o marchi di fabbrica di ANSYS, Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti o in altri paesi. Tutti gli altri marchi, prodotti, servizi o nomi appartengono ai rispettivi proprietari.

Comunicato di Avatar di AxicomAxicom | Pubblicato Lunedì, 20-Nov-2017 | Categoria: Tecnologia