Come valutare un software per la pianificazione e schedulazione della produzione. approfondimenti

A cura della REDAZIONE OPT SOLUTIONSLa gestione del processo di pianificazione e programmazione della produzione è una attività molto critica e di vitale importanze in moltissime aziende di produzione. La OPT Solutions intende evidenziare le anomalie di questo processo e mettere a disposizione dell’utenza un questionario di autovalutazione in modo da evidenziare eventuali inefficienze nella relativa gestione:·         Ritardi nelle consegne·         Costosa gestione delle urgenze·         Saturazione delle risorse ·         Eccessivi WIP e livelli di magazzino ·         Eccessivi lead-time ·         Frequente ricorso all’utilizzo straordinario delle risorse  IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE DISCONNESSO La programmazione della produzione è una attività che può richiedere molto tempo, difficile da gestire e da controllare. I problemi aumentano nel momento in cui c’è una disconnessione con il sistema per la pianificazione dei materiali (MRP) e con il sistema per il monitoraggio della produzione (MES), stessa cosa dicasi in presenza di  un numero elevato di risorse da gestire (operatori, macchine, attrezzature, …). In questo caso è frequente osservare riunioni frenetiche tra i responsabili dei reparti di vendite, acquisti e produzione, osservare piani di produzione realizzati su fogli di calcolo senza una corretta sincronizzazione con pianificazione e produzione. Si hanno, infine, notevoli difficoltà nel gestire i cambiamenti del piano dovuto al reparto tecnico o ai clienti.PRODUZIONE INEFFICIENTENel momento in cui gli ordini di produzione devono essere avviati, tutte le inefficienze e i problemi dovuti alla disconnessione del processo di pianificazione si manifestano in officina. E’ facile osservare centri di lavoro in sovraccarico e altri scarichi, oppure una non efficiente gestione dei tempi di set-up con conseguente aumento dei costi e dei lead-time di produzione.Le inefficienze indotte da una cattiva gestione del processo di pianificazione comportano l’aumento dei costi del processo produttivo. Più aumentano le risorse da gestire e gli ordini da pianificare, più aumenta la complessità del modello. Ne deriva una visione contrastata dei diversi obiettivi di business, come massimizzare il profitto, saturare le risorse, rispettare i tempi di consegna, minimizzare i tempi di set-up ? La soluzione APS PlanetTogether: Advanced Planning and Scheduling  Proprio come il modulo MRP è il motore che gestisce il processo di pianificazione dei materiali, il modulo APS è il motore che gestisce il processo di pianificazione delle risorse, tenendo conto delle capacità, del lavoro, e dei vincoli dei materiali. E’ possibile realizzare in pochi secondi una attività che richiede nella normalità ore e/o giorni,  in questo modo il progettista ha la possibilità di potersi concentrare su altre attività con maggiore efficienza.L’impostazione delle regole di ottimizzazione consente di poter realizzare piani di produzione ottimi nel rispetto di molteplici obiettivi, la collaborazione tra i diversi attori del processo di pianificazione consente di poter reagire rapidamente alle interruzioni, valutandone in tempo reale l’impatto sui principali KPI di pianificazione e il rispetto delle date di consegna.  Il risultato è un aumento delle consegne puntuali, aumento della customer satisfaction e la riduzione dei costi, nelle realtà caratterizzate da più stabilimenti PlanetTogether può aiutare ad individuare l’impianto più efficiente.

Comunicato di Avatar di OPTSOLUTIONSOPTSOLUTIONS | Pubblicato Martedì, 30-Mar-2010 | Categoria: Tecnologia
Tags: web, impianto