Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Ravenna - artigianato tipico - cucina romagnola approfondimenti

Se il mosaico bizantino rappresenta il fiore all'occhiello di Ravenna, questo non vuol dire che la tradizione della sua realizzazione si sia persa con il lento scorrere dei secoli, anzi: sono tante le botteghe di artigianato tipico che portano avanti ancora oggi la nobile e paziente arte delmosaico. Un bel vantaggio per il turista, che dopo aver visitato la città non solo avrà con sè per sempre il ricordo di straordinari capolavori, ma potrà addirittura portarsi a casa un oggetto creato nel rispetto di un'antica, raffinata tecnica. Di più: volendo, potrà addirittura frequentare un mini corso di mosaico studiato appunto per i turisti: le lezioni si tengono d'estate e si svolgono al Centro Internazionale Studi e Insegnamento del Mosaico. Altra punta di diamante dell'artigianato ravennate è il ricamo bizantino, cioè la riproduzione su stoffa, attraverso il ricamo, dei disegni degli antichi mosaici o di quelli che ornano i marmi e i bassorilievi delle basiliche. Un'arte straordinaria e preziosa della quale per secoli le uniche depositarie sono state le suore dei conventi di clausura.

Ma non si può parlare dell'artigianato tipico di Ravenna e della sua provincia senza ricordare una tradizione che è un po' il simbolo stesso di questa terra: la tela stampata. Bellissima da vedere e da sempre utilizzata per la realizzazione di asciugamani, tovaglie e asciugapiatti destinati ai corredi più prestigiosi, la tela stampata ha il suo primo pregio proprio nel tessuto, che deve essere lino o, in alternativa, un cotone molto robusto e di ottima qualità. La stoffa viene poi decorata a mano con degli stampi particolari.
Oggi, si possono trovare capi in tela stampata in molto colori diversi, dal blu al verde e al giallo, ma se si vuole qualcosa di veramente classico bisogna puntare sull'inconfondibile, tradizionalissimo, color ruggine, una tinta speciale che si ricava da una pasta a base di ossido di ferro.

Durante un itinerario alla scoperta della tradizione dell'artigianato tipico di Ravenna, non potete certo non soffermarvi ad assaggiare le specialità della tradizione della cucina romagnola!!!

Ecco una selezione di qualità dei migliori ristoranti del territorio ravennate.

Agriturismo Podere Rossetta, Ravenna. Agriturismo dall'atmosfera unica, perfetto per chi vuole andare alla scoperta dei luoghi, dei colori dei sapori dell’Emilia Romagna. Fiore all’occhiello è il ristorante: Ravenna e la cucina romagnola non hanno certo bisogno di presentazioni e se aggiungiamo la cura per i dettagli e la genuinità degli ingredienti ci troviamo di fronte a un pranzo o una cena che non dimenticherete.

Ristornate Terre Rosse, Ravenna. In questo ristorante mangerete i piatti semplici e gustosi della cucina romagnola da accompagnare con buon vino in un’atmosfera famigliare e frizzante. Molto accogliente la saletta interna e la verandina in legno circondata da grandi vetrate che la rendono agibile anche in inverno, mentre in estate è pronto ad accogliervi il piccolo giardino.

Ristorante Locanda dei Salinari, Ravenna. Piccola ma curata nel servizio, nella cucina e negli arredi, La Locanda dei Salinari riesce a proporre interessanti piatti di pesce e di selvaggina. Il menu passa con nonchalance dallo Spiedo di capesante con verga brasata e sciroppo all’aceto balsamico allo Stracotto di mora romagnola al San Giovese con crema di polenta… E, dulcis in fundo, non perdetevi il classico tortino caldo al cioccolato ma con ciliegie all’amarone. Di ampio respiro la Carta dei Vini. La meta più amata da chi in un ristorante vede una sorta di rifugio dalla banalità e dalla confusione.

Trattoria Manueli, Ravenna. Cucina romagnola tipicamente regionale e locale, da segnalare le specialità a base di selvaggina e cacciagione (cinghiale, capriolo, piccione etc..) preparate con le ricette originali dell’epoca, gelosamente custodite e tramandate di padre in figlio. Nessuno, all’infuori dei componenti della famiglia, conosce i dettagli delle ricette, infatti, il menù riporta soltanto i nomi generici delle portate senza scendere nei particolari, affinché questo patrimonio gastronomico - frutto di anni di lavoro e dedizione - venga preservato e trasmesso alle future generazioni.

Ristorante Vecchia Osteria di Ponte Nono, Ravenna. Ideale per gli intenditori di pesce. L'Osteria è caratterizzata da una gestione famigliare e da un’accoglienza in un ambiente tranquillo dove riscoprire i piaceri della buona cucina romagnola casalinga. Specialità della casa è tra tutte la pepata di cozze piccante, non da meno sono, però, i piatti classici della cucina romagnola come il brodetto di pesce a base di crostacei. Alla Vecchia Osteria di Ponte Nono il menù comprende sempre anche delle scelte a base di carne.

Hotel Villa Abbondanzi, Ravenna. Hotel 4 stelle superior, Fiore all'occhiello è il Ristornate I Cinque Cucchiai specializzato nella cucina di pesce. Propone sapori ricercati e piatti creativi abbinati a vini d’eccellenza selezionati da uno staff qualificato.

Comunicato di Avatar di forghieriforghieri | Pubblicato Lunedì, 21-Mar-2011 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile