Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Festeggia la Pasqua 2011 ai Mercatini di Schönbrunn con le offerte di l’Austria per l’Italia approfondimenti

Scopri le tradizioni pasquali austriache e i Mercatini di Pasqua che ti attendono dal 9 al 25 aprile a Schönbrunn

Gli appuntamenti fissi dei festeggiamenti pasquali in Austria hanno inizio con la Domenica delle Palme, la domenica che precede la domenica di Pasqua, con la tradizione dei Palmbuschen. La tradizione deriva dalle palme con cui Gesù fu accolto al suo arrivo a Gerusalemme, naturalmente "riadattata" alla natura austriaca: il Palmbuschen tradizionale è costituito da un ramo di nocciolo che fa da base e struttura portante, sul quale vengono innestati altri rami di sette tipi di legno diversi. Gli agricoltori piantavano, e piantano ancora oggi, questi Palmbuschen nei campi, per avere terreno fertile e un buon raccolto. Solitamente restano nei campi per tutta la primavera e l’estate, ed è facile individuarli. Questa tradizione, testimone di un passato contadino, è ben viva anche oggi, e molte famiglie piantano il loro Palmbuschen in giardino, o lo tengono, in piccolo, dentro casa, per garantirsi un anno fortunato.

Il giovedì che precede la Pasqua è detto Gründonnerstag, cioè "giovedì verde" perché è tradizione consumare verdure di colore verde. Il Venerdì Santo è il giorno in cui il digiuno si fa più rigoroso, ma è anche il giorno in cui il digiuno pasquale ha fine.

La sera del Sabato Santo è il giorno degli Osterfeuer, i fuochi di Pasqua: si tratta di grandi falò accesi nei prati in montagna, mentre nelle chiese viene benedetta l’acqua santa per l’anno a venire. Infine, arriva la domenica di Pasqua! La mattina si va alla ricerca dei Neste, i nidi di Pasqua che contengono le uova colorate e che sono stati nascosti in precedenza. Dopo aver recuperato le uova sode dai punti più improbabili, in una divertente "caccia al tesoro" che entusiasma soprattutto i bambini, è il momento dell’Eier pecken": ognuno sceglie un uovo dalla cesta, cercando di scegliere quello che alla vista sembra il più resistente, piccolo e robusto. Il gioco consiste infatti nello scontro diretto, testa contro testa o base contro base, delle uova, fino a decretare il vincitore, quello che mantiene intatto il suo uovo; infine, si mangiano le uova tutti insieme.

Dove festeggiare la Pasqua  in Austria?

Quasi ovunque in Austria sono ancora vive queste tradizioni e manifestazioni, soprattutto nei paesi più piccoli. E’ facile trovare lievi differenze a livello locale, e ogni valle si fregia di qualcosa di particolare. A Vienna, Salisburgo e Innsbruck si svolgono anche i mercatini di Pasqua, simili ai Mercatini di Natale austriaci tanto famosi e amati dagli italiani.

l Mercatino di Pasqua al castello di Schönbrunn 2011

Dal 9 al 25 aprile il cortile d’onore del castello di Schönbrunn è completamente all’insegna della Pasqua quando i tenui raggi primaverili attirano i visitatori da ogni parte del mondo verso la celebre reggia, ed è dinanzi a questo scenario barocco che si svolge il mercatino di Pasqua. Qui, a Schönbrunn, le usanze pasquali e le leccornie preparate da gastronomi locali sono riunite in una variopinta composizione primaverile. Si trova una grande scelta d’idee regalo, ossia piccole miniature floreali realizzate interamente a mano, come pure numerose sculture di legno, oggetti artistici di corno e figure storiche di stagno, affiancati da ornamenti pasquali e decorativi di vetro, ceramica e pietra. Anche dal punto di vista gastronomico il Mercatino di Pasqua merita una visita, poiché prelibatezze culinarie e specialità austriache di tutti i tipi invitano a soffermarsi un momento. Si trova diverse specialità austriache come miele, tartufo, zuppe sostanziose, delizie di patate, cialde fresche, gelato fatto a casa insieme con vino nuovo, succo fresco naturale e punch di frutta.

Tutte le domeniche e il santo sabato e lunedì lo spettacolo “Jazz al mercatino di Pasqua” presenta un‘allegra musica primaverile proveniente dal Jazz e dal Soul con diverse assieme.
Il vasto programma per i bambini offre giochi, divertimento e suspense non soltanto ai piccoli visitatori.

Se sei diretto ai Mercatini di Pasqua in Austria ma non sai dove dormire, scopri le offerte per Pasqua di Austria per l’Italia. Troverai numerose offerte di hotel, per goderti un soggiorno in Austria senza spendere troppo.

Comunicato di Avatar di giannabmmgiannabmm | Pubblicato Lunedì, 11-Apr-2011 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile