Il crescente successo dei viaggi in nave da crociera approfondimenti

Le crociere sono una tipologia di viaggio che sta avendo un apprezzamento sempre maggiore tra gli abitanti del nostro paese.
Gran parte del merito va senza dubbio all'eccellenza delle prestazioni offerti dalle grandi navi da crociera, al fascino dei luoghi di destinazione ed alla sempre maggiore convenienza dei viaggi in crociera.
L'espressione crociere indica sia il trasferimento con l'imbarcazione impiegata per obiettivi di tipo ricreativo e turistico, che l'industria che gestisce lo stesso servizio che queste navi offrono ai viaggiatori. Usualmente sono usate in qualità di nave motonavi di medie dimensioni, e il servizio di crociera ha durata variabile da 1 a 4 settimane, in cui i clienti sono intrattenuti con le varie strutture presenti, soprattutto di tipo sportivo e ricreativo, ma vengono pure coinvolti in molteplici scali nei porti toccati dal pacchetto vacanza, con la possibilità di recarsi presso luoghi di richiamo turistico. Il viaggiatore, in tutti i casi, dorme, consuma i pasti e trascorre la maggior parte del tempo a bordo della nave da crociera.
Le origini di questo tipo di viaggio sono molto antiche, ma solo recentemente è entrato nell'immaginario collettivo della tipica vacanza. In un primo momento, infatti, la crociera non era fine a se stessa, ma sovente aveva il fine di giungere - attraverso traversate transoceaniche - ad una meta distante, magari dall'altro parte di un oceano. Ai giorni nostri, invece, il viaggio in sé è più importante della destinazione da raggiungere, poiché viene allietato da una moltitudine di servizi con l'obiettivo di soddisfare il bisogno di relax e divertimento dei viaggiatori. La crociera non ha più una connotazione di viaggio, bensì quella di luogo di vacanza. Le navi da crociera su cui i turisti affrontano i lunghi tragitti dispongono di dimensioni importanti e al loro interno si trovano teatri, discoteche, sale da gioco, sale da ballo, boutique e negozi inseriti in veri e propri centri commerciali.
Solitamente una moderna crociera consiste in un viaggio con diverse tappe giornaliere durante le quali esiste la possibilità di scendere e visitare il posto in cui si è approdati, per poi proseguire nottetempo il viaggio verso la destinazione successiva. Le crociere si svolgono su navi da crociera moderne di grandi dimensioni, provviste di ogni tipologia di comfort e servizio per assicurare una piacevole permanenza ai viaggiatori. La nave offre diversi locali , ristoranti e bar, pub e discoteche, piscine e centri ricreativi, stazioni termali e centri benessere, persino campi da golf e campi da tennis. A bordo della nave si possono organizzare party, feste e attività di animazione, spettacoli ed eventi di intrattenimento.

Comunicato di Avatar di artemiorossi90artemiorossi90 | Pubblicato Mercoledì, 01-Feb-2012 | Categoria: Turismo