Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Houseboat: non si va mai abbastanza piano! approfondimenti

Una crociera su fiumi e canali combina relax ed attività ricreative a terra e garantisce qualcosa di nuovo e divertente ogni giorno! Sembra di vivere in un altro mondo scandito dai ritmi lenti dell’houseboat. Distesi pigramente sulla prua ci si può godere l’azzurro intenso del cielo cinto da un sipario di folte fronde di alberi secolari, il sottofondo musicale è lo sciabordio dell’acqua che si infrange sullo scafo e il lieve ronzio del motore. Si naviga lentamente, facendosi trasportare dalla corrente perché motore e timone servono essenzialmente per mantenere la direzione più costante. Dietro a sé rimane una scia perfettamente dritta, una doppia pennellata che si perde a ritroso e scompare tra i flutti. Al di sopra delle proprie teste scorrono i ponti, veleggiano gli aironi e gli stormi di rondini. Tutto è pace.

E’ proprio vero, una vacanza in houseboat è un’esperienza diversa, all’insegna del relax e della calma, alla scoperta dell’acqua, dei fiumi e delle loro correnti, dei mulinelli, dei gorghi, delle chiuse, degli argini, della vegetazione lussureggiante e della fauna variegata. E’ semplice, anzi semplicissimo, effettuare un viaggio in houseboat: è sufficiente un’iniziale infarinatura da parte del personale addetto al noleggio e in un paio d’ore le principali nozioni per navigare e compiere le manovre principali vengono facilmente apprese. Le barche sono noleggiate a settimana e possono accogliere dalle 2 fino a 12 persone; i prezzi ovviamente variano in funzione della durata e del periodo di noleggio. E’ senz’altro consigliabile fare un piccolo sforzo economico e affittare una barca leggermente più grande dello stretto necessario: stare in sei dove si può stare in otto garantisce più spazio vitale e maggior comodità! Le houseboat mediamente sono lunghe 10 metri, ognuna possiede una cucina attrezzata, servizi igienici con bagno o doccia e camere ben isolate. Insomma risulta essere un vero e proprio appartamento galleggiante dove c’è spazio per i giochi dei bambini, per il riposo e… per la pesca. Moltissime persone portano nella houseboat anche la bicicletta così da poter esplorare i magnifici dintorni una volta ormeggiata l’imbarcazione: questo renderà la vostra vacanza ancora più completa e movimentata. Navigando cinque/sette ore al giorno, si percorrono tra i 30 e i 45 km e quindi si possono coprire 200/250 chilometri in una settimana.

Con la famiglia, gli amici o in coppia potrete trascorrere una vacanza veramente speciale visitando luoghi romantici e ricchi di fascino, effettuando escursioni a terra, visitando i musei ed i centri abitati più interessanti e pittoreschi e gustando l’ottima cucina tipica locale. Il ritmo della vacanza lo decidete soltanto voi. Passare le chiuse fa parte del folclore e dell’atmosfera delle vie navigabili: quasi tutte le chiuse sono automatiche e sorvegliate da un guardiano sempre pronto ad aiutarvi. Inoltre le chiuse sono un luogo ideale d’incontro e di scambio con gli altri turisti in barca, ma anche il luogo ideale per fare il pieno di prodotti regionali. I fiumi d’Europa sono ideali per i pescatori alla ricerca di pesce persico, orate, luci e salmoni in particolare in Scozia e Irlanda. Le regioni ideali per la pesca in Europa sono: i fiumi Seille & Saone in Borgogna; i fiumi Lot, Charente e Baise nel sud est della Francia; i fiumi Shannon & Lough Derg & Lower Lough Erne in Irlanda; il Mecklenbourg & Brandebourg in Germania, i fiumi Tamigi & Norfolk Broads in Inghilterra, il Canale Caledoniano in Scozia. I canali ed i fiumi sono l’habitat di numerose specie animali e vegetali rare: a voi cercare upupe e fenicotteri e scoprire gli aironi prima che vi vedano loro. Non dimenticate il vostro binocolo! Se volete, potete navigare attraverso la storia, dando una dimensione culturale e storica alle vostre vacanze visitando le città ed i paesi che si trovano sul vostro percorso; vi troverete favolose testimonianze del passato: case tipicamente decorate, imponenti castelli, paesi medievali... come la cittadella di Carcassonne sul Canal du Midi, i castelli di Josselin e Blain in Bretagna, il castello di Windsor sul Tamigi, i porti di Agde e di Aigues Mortes in Camargue e non ultima la splendida piazza di San Marco a Venezia ! Le nostre crociere spaziano dalla zona rilassante della Languedoc, alle spiagge di sabbia fine della Camargue, al cuore dei più bei vigneti di Francia fra l’Aquitania, con i fiumi Lot e Charente e la Bretagna, ai magnifici paesaggi della Borgogna magari con un bicchiere di vino in mano, alle vie d’acqua della Sarre & Alsazia Lorena e del Mecklembourg e Brandebourg. Poi ci si può spostare alle zone dell’Inghilterra, Scozia ed Irlanda dove tante persone sono rimaste incantate dal fascino di questo magnifico paese, per passare alle adorabili vie navigabili olandesi dove la bicicletta è un supporto ideale alla navigazione, per finire con la magica navigazione in Italia con tre magnifiche regioni da esplorare che confluiscono nella splendida Venezia... E ricordate, la maggior parte dei nostri ospiti non sono provetti marinai, le barche sono così facili da manovrare che per condurle non è richiesta alcun genere di patente nautica e rimarrete sorpresi nel constatare che è più economico di tante altre proposte...
Buona navigazione!

 

Giuliana Banzato

Consulente di viaggi online Evolution Travel

 

Comunicato di Avatar di Evolution TravelEvolution Travel | Pubblicato Martedì, 28-Ago-2012 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile