Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

I primi 6 mesi del 2012… approfondimenti

Lo ammetto, scrivere questo articolo mi è costata fatica, la fatica di scegliere l’argomento più adatto, perché si tratta di una scelta sempre delicata. Da una parte c’è l’esigenza di raccontare le novità di quell’incredibile strumento che è Internet; dall’altra raccontare cosa di nuovo bolle in pentola, perché le novità e le idee sono sempre tante; infine trovo interessante guardare anche un po’ in prospettiva per sapere in quali acque la flotta Evolution Travel sta navigando e quali porti andremo a toccare nella nostra crociera decennale (Quando avete l’occasione fate questa domanda a Luca Baldisserotto).

Alla fine ho optato per la condivisione aperta di alcune riflessioni. Questo perché da una parte ho la fortuna di ascoltare molti promotori, e quindi mettere a confronto numerose realtà Evolution Travel, dall’altra queste informazioni “sociali” e “relazionali” le posso incrociare con dati e numeri oggettivi.

Elenco giusto alcune voci, partendo dal generale e stringendo man mano il cerchio:

  • Quest’anno c’è la crisi, le famiglie mediamente cercano di spendere meno
  • C’è stato il terremoto in Emilia, ci sono famiglie che hanno altro a cui pensare che andare in vacanza. Non so cosa faranno le agenzia su strada di quei paesi.
  • Il mercato turistico è liquido. Questo significa che per N fattori un anno “tira” di più una destinazione e l’anno dopo “tira” un’altra, e che per sempre N fattori destinazioni alcuni anni possono avere degli stop momentanei, vedi la suina, le rivoluzioni nord africane, etc… Questo potrebbe essere un elemento di difficoltà per i Consulenti che rischiano di passare dalla specializzazione in un prodotto alla iper-specializzazione a senso unico.
  • Evolution Travel Italia nei primi sei mesi dell’anno non ha avuto cali rispetto l’anno precedente, che è stato un anno molto positivo, e non sta soffrendo come fanno diversi operatori del settore; abbiamo prodotti che grazie ad alcuni promotori, alle loro azioni ed al loro impegno hanno raddoppiato il fatturato.
  • Nei primi 6 mesi di quest’anno abbiamo ricevuto, dato arrotondato per difetto, oltre 36.000 richieste informazioni vacanza!!!

A fronte di questi dati ci sono le conclusioni, veramente difficili da sintetizzare visto le casistiche dell’ecosistema Evolution Travel, ma a parte chi è all’inizio e sta consolidando la propria attività ed a parte chi continua ad ottenere i suoi ottimi risultati o ha problematiche non legate ai punti esposti sopra allora forse c’è qualcosa su cui riflettere. I punti che trovo più rilevanti sono 2, voi aggiungetene pure altri:

  • Non bisogna lasciarsi “influenzare dai TG”, perché il rischio è quello di adagiarsi e autogiustificarsi e diventare vittime dei media.
  • Nel fare un’attività che ti permette la totale libertà di orario e di luogo, e compatibilmente con gli impegni famigliari, può essere utile ed opportuno pianificare le proprie ferie anche in funzione del proprio lavoro.

Mica chi vende pesce va in ferie il venerdì santo

Ed ora, concentriamoci sui restanti 6 mesi dell’anno!

 

Riccardo Vettore

Evolution Travel Network

Comunicato di Avatar di Evolution TravelEvolution Travel | Pubblicato Domenica, 09-Set-2012 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile