Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

In autunno a Grado si celebra la tradizione del “Boreto a la Graisana”.

Per tutto il mese di ottobre e novembre 2009, Grado celebra il “Boreto alla Graisana”, il piatto simbolo della tradizione gastronomica della laguna, con una rassegna a esso dedicata.

Un piatto la cui ricetta racchiude la storia stessa dell’isola di Grado, il Boreto a la Graisana è il vero protagonista dell’autunno a Grado. Emblema di una vita fatta di mare e di pesca, nell’incantevole scenario della laguna, il “Boreto a la graisana” è una pietanza unica per la semplicità degli ingredienti e della preparazione, creata in origine dai pescatori della laguna e tramandata di generazione in generazione.

Nei mesi di ottobre e novembre, i sei ristoranti aderenti all'associazione “Ristoranti del Castrum” (Agli Artisti, Al Canevon, Alla Borsa, Da Ovidio, De Toni, Tavernetta All’Androna) propongono la propria interpretazione di questo piatto simbolo, dimostrazione di come una ricetta semplice, fatta di pochi ingredienti, possa tradursi in un piatto straordinariamente gustoso.

Per ogni week end è previsto un menù degustazione speciale e di un vino rosso da affiancare a questa pietanza.

Ideato dai pescatori gradesi che abitavano i “casoni”, le tipiche abitazioni di paglia e canne palustri degli isolotti lagunari, il “Boreto a la Graisana” era realizzato originariamente con il pesce di scarto, ma comunque freschissimo, che non poteva essere venduto al mercato, cucinato con i pochi ingredienti a disposizione. Ancora oggi si rispetta la tradizionale preparazione: all’olio insaporito con l’aglio selvatico a spicchi interi si aggiunge pesce misto (cefali, rombi, anguille o altre varietà), un po’ di sale, pepe nero in abbondanza, un bicchiere di aceto, si lascia sul fuoco fino a evaporazione e poi si copre d’acqua il tutto, lasciando cuocere fino a ottenere quell’intingolo denso che ben si sposa con la polenta bianca, immancabile contorno del vero Boreto.


Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne  
Tel +39_0431_898239-898224
Fax +039_0431_898205
turismo@comunegrado.it
urp@comunegrado.it


Informazioni per la STAMPA
BLU WOM
20123 Milano_Via San Vittore, 40
Tel. 02 87384640 Fax. 02 87384644

Business Dev. Director:
Patrizia Fabretti
patrizia.fabretti@bluwom.com
33100 Udine_Via Marco Volpe, 43
Tel. 0432 886638 Fax. 0432 886644

Responsabile Ufficio Stampa:
Laura Elia
laura.elia@bluwom.com

Comunicato di Avatar di bluwommibluwommi | Pubblicato Venerdì, 16-Ott-2009 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile