Cosa è l'autorizzazione al viaggio ESTA? approfondimenti

Al fine di aumentare la sicurezza dei viaggi verso gli Stati Uniti, all'interno del programma Viaggio senza Visto, o Visa Waiver Program, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale americana e l'Ufficio delle Dogane e della Protezione delle Frontiere degli Stati Uniti ha deciso di mettere a disposizione di tutti un sito internet dove compilare un modulo automatico (compilato direttamente dal richiedente che vuole recarsi in America o da terzi).Una volta inseriti dati anagrafici ed informazioni di viaggio la domanda viene processata e viene così determinato se, la persona o società che ha chiesto per conto terzi questa autorizzazione, fa parte dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program: entro 72 ore si riceve dunque una risposta automatica e, prima dell'imbarco verso gli USA, la compagnia aerea o navale di trasporto confermerà per via telematica insieme all'ufficio delle Dogane che il viaggiatore sia in possesso dell'autorizzazione al viaggio approvata.In seguito agli eventi dell'11/9, l'ESTA, ovvero questa autorizzazione, è diventata un programma con standard di sicurezza solidi definiti per impedire a terroristi e criminali di sfruttare questo Programma: è necessario dunque compilare il Modulo ESTA per USA, oggi richiesto anche tramite la "Legge di collaborazione Antiterrorismo e per i Viaggi Sicuri del 2007".Tutti i passeggeri che viaggiano nell'ambito del Visa Waiver Program devono dunque essere in possesso di autorizzazione al Viaggio. Questa autorizzazione stabilisce che il richiedente può viaggiare verso gli USA, ma non garantisce il diritto di entrare in America: una volta arrivati infatti al viaggiatore verranno fatte delle domande (una intervista da parte di un funzionario dell'Ufficio delle Dogane e della Protezione delle Frontiere) e sarà questo funzionario che deciderà se la persona è idonea o meno ad entrare negli Stati Uniti.L'ESTA ha introdotto, sostanzialmente, un livello di sicurezza supplementare che permette al DHS (Department Homeland Security) di determinare prima ancora del viaggio se la persona che vuole entrare negli Stati Uniti è idonea o meno.Da chi può essere effettuata la domanda?• Persone che vogliono andare in USA per 90 giorni o meno per affari / piacere / transito• Persone in possesso di passaporto emesso daun paese partecipante al Programma Viaggio senza Visto• Persone che hanno autorizzazioni ESTA• Persone in possesso di biglietti A/R o di transito dagli USA• Cittadini o persone originarie dei paesi aderenti al VWPQuando invece hai bisogno di un VISTO?• Devi richiedere il visto se vuoi arrivare in USA a bordo di un tarsportatore aereo non firmatario• Se vuoi visitare gli USA per più di 90 gioni• Se hai dubbi sulla tua identità• Se ti rechi in USA per motivi diversi da scopi turistici / affari a breve termine.Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito ESTA.it, che, fra l'altro, ti offre una assistenza completa per compilare la tua domanda ed un supporto anche in lingua italiana!

Approfondimento: http://www.esta.it/
Comunicato di Avatar di alexendraalexendra | Pubblicato Lunedì, 12-Gen-2015 | Categoria: Turismo