Il sondaggio degli albergatori europei di choice hotels rivela che la prioritÀ aziendale del 2016 sarÀ incrementare le attivitÀ di sales e marketing approfondimenti

Roma, 20 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA

IL SONDAGGIO DEGLI ALBERGATORI EUROPEI DI CHOICE HOTELS RIVELA CHE LA PRIORITÀ AZIENDALE DEL 2016 SARÀ INCREMENTARE LE ATTIVITÀ DI SALES E MARKETING.

Choice Hotels Europe, la catena alberghiera proprietaria dei brand Comfort, Quality e Clarion, rivela oggi i risultati della quinta edizione annuale dell’ “European Hotelier Pulse-Check”, il sondaggio che valuta le tendenze del settore e gli imperativi aziendali dei suoi hotelliers per il 2016. Tra le scoperte più rilevanti:

• Il 78% dei franchisees crede che il settore alberghiero realizzerà una considerevole crescita e che le tariffe delle camere continueranno a ottenere ottimi risultati.
  • Il 69% sta pianificando la ristrutturazione degli hotel per il 2016.
  • Accrescere le attività di sales e marketing rimane la principale priorità aziendale.
  • La qualità e le caratteristiche delle camere sono fondamentali nell’assicurare il ritorno dei viaggiatori d’affari.
  • L’incremento dell’uso dei programmi per ottimizzare il revenue management è considerato il principale trend del settore per il 2016.

Il sondaggio rivela che gli albergatori pan-europei affrontano il 2016 con più fiducia rispetto ai quattro anni precedenti. A fronte del 55% che aveva espresso lo stesso sentimento nel 2014, quest’anno, il 78% degli albergatori (più dei due terzi) ritiene che il settore alberghiero realizzerà un incremento sostanziale. Anche la speranza riposta nell’andamento delle tariffe camera cresce, con un 78% che mantiene buone aspettative per il 2016, rispetto al 68% dell’anno precedente e al 33% del 2012.

La qualità delle camere continua a essere considerata dagli intervistati l’elemento fondamentale per assicurare il ritorno nelle strutture dei cosiddetti clienti business. Un altro elemento rilevante è il servizio del personale dell’hotel e il rapporto qualità-prezzo.

Come per il 2015, la ristrutturazione dei propri hotel risulta il principale piano di espansione per il 69% degli albergatori; un ulteriore 28% afferma che assicurarsi la proprietà di un’altra struttura per il proprio portfolio è ancora una volta il secondo obbiettivo di espansione più diffuso. Gli hotelliers riferiscono, inoltre, che l’incremento delle attività di sales e marketing per attrarre nuovi clienti resta il loro principale obiettivo per i prossimi quattro anni.

Alla domanda su quale sia la loro previsione circa il principale trend del settore nel 2016, il 58% (più della metà degli albergatori) scommette sull’incremento nell’utilizzo dei channel manager per ottimizzare la gestione dei ricavi dell’hotel, seguito dall’ulteriore crescita del modello in franchising (22%). Inoltre, riconoscendo quanto sia importante la gestione dei ricavi per mantenere con successo un hotel, il 62% degli albergatori crede che, se gestiti in maniera efficiente, questi possano incrementare tra il 2,5% e il 10%, mentre il 21% ritiene di poter realizzare un aumento del 10%.

Il prestito in banca è sempre la prima scelta per gli albergatori che cercano capitali per ampliare le attività dei loro hotel (66%), mentre un 8% è invece disposto a considerare la possibilità del crowd-funding.

Cercando nuovi modi per attirare i più importanti viaggiatori d’affari, il 28% degli intervistati progetta di offrire nelle proprie strutture una banda larga più veloce; il 24% sta cercando di accrescere il numero delle tariffe specifiche dedicate ai clienti business, offrendole tramite i maggiori canali di distribuzione e quasi la metà (43%) farà aderire più clienti business a Choice Privileges, il programma reward globale di Choice, i cui soci hanno più alte probabilità di soggiornare gratuitamente negli hotel.

Inoltre, mentre al momento la maggior parte delle persone si aspetta di dover cambiare carriera tra le cinque e le sette volte nel corso della propria vita lavorativa, il 73% degli intervistati dichiara di non aver mai avuto un’altra carriera al di fuori dell’ambito alberghiero e afferma di voler lavorare solo in questo settore.

Georg Schlegel, Managing Director di Germania ed Europa centrale, commenta: “La quinta edizione del Pan-European Hotelier Pulse-Check di Choice Hotels Europe rivela che gli albergatori guardano al 2016 con più fiducia. Riconoscono che stare un passo avanti alla concorrenza attraverso strategie innovative di sales e marketing è la chiave per il loro successo, così come lo è l’importanza data all’efficace gestione dei ricavi. Noi aiutiamo i nostri hotelliers fornendo loro expertise e pratica e mettendo nelle mani dei nostri affiliati i più sofisticati strumenti di revenue-management”.

Il sondaggio “European Hotelier Pulse-Check 2015” è stato condotto nell’ottobre 2015 tra 73 Choice Hotels affiliati, operatori e general managers provenienti da Regno Unito, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Italia.

Choice Hotels

Choice Hotels International, Inc.® (NYSE: CHH) è uno dei più grandi gruppi alberghieri al mondo. Con più di 6.300 alberghi affiliati in 35 diverse nazioni e territori, conta più di 500.000 camere nel mondo. Al 30 giugno 2015, ben 613 alberghi erano in fase di realizzazione. I marchi Ascend Hotel Collection®, Cambria® hotels & suites, Comfort Inn®, Comfort Suites®, Sleep Inn®, Quality®, Clarion®, MainStay Suites®, Suburban Extended Stay Hotel®, Econo Lodge® e Rodeway Inn® offrono una varietà di scelta tale da soddisfare le esigenze di ogni tipologia di ospite. Con più di 24 milioni di soci, in continua crescita, date uno sguardo al nostro programma reward Choice Privileges® per scoprire come è possibile usufruire dei vantaggi di essere un membro della famiglia Choice Hotels®. Visitate il sito www.choicehotels.it e www.choicehotels.com per ulteriori informazioni.

© 2015. Choice Hotels International, Inc. Tutti i diritti riservati.

Per ulteriori informazioni:

Choice Hotels Italia www.choicehotels.it
Alessandro Tosti a-tosti@choicehotels.it

Via Salandra, 18 – 00187 – Roma – Tel. +39 0685203245 – Fax +390642274000

Ufficio stampa Choice Hotels c/o IMAGINE Communication
Via della Giuliana 58, 00195 Roma Tel. 06.39750290 – Fax. 06.45599430 www.imaginecommunication.eu
Lucilla De Luca lucilla@imaginecommunication.eu
Silvia Alesi silvia@imaginecommunication.eu

Comunicato di Avatar di imaginecommunicationimaginecommunication | Pubblicato Mercoledì, 20-Gen-2016 | Categoria: Turismo