Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Qual è l’andamento del turismo a Roma

L’antico adagio “Tutte le strade portano a Roma” è sempre attuale se si leggono i dati ISTAT sull’andamento del turismo nella capitale. Le ultime statistiche del 2016 registrano un aumento del 46,5 % di presenze turistiche totali – internazionali e italiani (il computo è basato sul numero totale di notti trascorse negli hotel di Roma dei turisti in arrivo). Nonostante la Capitale stia attraversando un periodo difficile tra scandali di corruzione, sporcizia, inefficienza nei trasporti, debiti e cattiva amministrazione politica ed economica, l’allarme terrorismo, il fascino di Roma resta inalterato.

I dati sul turismo a Roma

L’Italia – secondo i dati OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo) – risulta al 5° posto come destinazione preferita del turismo mondiale e al 7° posto per introiti derivanti dal turismo. In particolare, il Lazio con Roma in testa attira il 70% dei turisti internazionali contro il 30% dei turisti interni. Nel biennio 2015-2016, complice il Giubileo straordinario della Misericordia, ha ulteriormente contribuito a confermare il trend positivo di presenze turistiche a Roma, tanto che la maggior parte degli hotel in zone strategiche come l'Hotel Laurentia a Termini, hanno registrato il pienone.

Secondo i dati Istat, inoltre, gli arrivi si concentrano nei primi due mesi estivi, mentre già nei primi due mesi del 2016 l’incremento registrato è stato del 5,1% pari a 4.422.878 turisti. Dal 2000 al 2014 i turisti a Roma sono quasi raddoppiati passando da 7,5 milioni di arrivi del 2000 ai 13,4 milioni del 2014 e i numeri continuano a salire.

Ciò che attira il flusso di turisti a Roma sono i suoi punti di forza: siti archeologici, musei, la bellezza architettonica e storica, i monumenti, i locali, gli spettacoli, la buona cucina e il clima. In aumento anche le visite ai siti archeologici a pochi chilometri da Roma, prima fra tutti Tivoli e Villa d’Este.

Anche se i turisti non si lasciano scoraggiare dai problemi oggettivi della città, i disservizi, la sporcizia, l’allarme sicurezza (comune a tante altre capitali europee) dovrebbero comunque servire da stimolo per migliorare l’immagine e la sostanza della capitale italiana.

In ogni caso, l’aumento del turismo è un fenomeno che interessa tutto il mondo: nonostante la paura degli attentati terroristici sembra che la gente viaggi di più (e molto più per turismo che per lavoro) quasi a voler esorcizzare la paura; qualunque sia la motivazione di questo incremento generale genera introiti a doppie cifre sintomo di una salute economica e principale fonte della ripresa dopo la lunga e persistente crisi finanziaria.

Comunicato di Avatar di simbirasimbira | Pubblicato Giovedì, 23-Mar-2017 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile