Social Media Marketing su Facebook approfondimenti

Strumenti a disposizione della campagna di social media marketing

• Pagine brandizzate: spazio istituzionale del brand
  • Gruppi facebook: possono essere sponsorizzati dal brand con un comune obiettivo/interesse
  • Eventi: siano essi reali o virtuali
  • Applicazioni: denominate anche widget. Possono essere giochi, test, creati su misura del brand. Stimolano l'aspetto divertente.
Vengono divise in :
  • Applicazioni Internet, ovvero associabili alla pagina brandizzata oppure libere di diffondersi autonomamente nella community attraverso il passaparola e il marketing virale.
  • Applicazione con Data Base Condiviso, ovvero collegate ad un sito esterno. Raccolgono i dati condivisi degli iscritti (e-mail, informazioni personali, interessi, stati d'animo) utili alle aziende per ricerche e studi di Marketing ed azioni di CRM o E-mail marketing avanzato

Strategia vincente di Social Media Marketing

Non esiste una strategia unica per tutti i brand. Come in qualsiasi relazione che si rispetti, l'azienda deve far sua una strategia di comunicazione targetizzata, ovvero mirata ai valori e alle caratteristiche dei potenziali utilizzatori: fornire nuove idee e nuovi strumenti in un'ottica a lungo periodo coinvolgendo l'aspetto relazionale, divertito e sociale. Il brand deve costruire così relazioni e contemporaneamente divenire strumento per costruire relazioni.

Tipologia di applicazioni

GIFT Sono dei regali virtuali che hanno un tema comune. La loro diffusione può avvenire tramite invio multiplo agli amici, in allegato ad un messaggio privato oppure pubblicazione sulla bacheca. Ogni qualvolta viene creata una nuova gift ne viene data comunicazione agli utenti iscritti i quali, per iniziarne l'utilizzo, devono prima pubblicizzarla inviandola a degli amici.

QUIZ Sono test simpatici che il brand può personalizzare sia nel contenuto testuale che fotografico. Risultano essere molto coinvolgenti e divertenti e creano un forte passaparola tra gli utilizzatori.

Analisi e statistiche
  • I social media sono un fenomeno globale che abbraccia tutti i mercati e le economie (+23%). Se sei on line, utilizzi anche i social media.
  • Le piattaforme dei social media sono cresciute significativamente negli ultimi tre anni.
  • Molto diffuso è l'utilizzo dei widget/applicazioni (globalmente il 23% degli utenti che utilizzano un social network installano un widget).
  • I blog sono a pieno titolo un Mainstream Media (globalmente il 77% degli utenti ha letto almeno una volta un blog, ed in Italia ci attestiamo al 79%. Il 27% dei blog letti riguardando prodotti/Brand).
  • I social media influenzano fortemente l'opinione su di un brand (globalmente il 34% degli utenti ha scritto la propria opinione su di un Brand in un blog).

Il Social Media Marketing è un vero gioco di strategia, a seconda di come ci si muove, il potere delle masse può giocare a favore o contro di voi, i primi risultati si possono avere già dopo le prime 24 ore dall' inizio della campagna di Social Media Marketing.

La professionalità e l’esperienza ha portato il nostro Team  a seguire passaggi rigorosi per ogni nuovo progetto di SMM, per assicurarsi che l’iniziativa "virale" vada nel verso giusto ...

• Analisi dei Networks : analizziamo i social media e social networks alla ricerca dei più appropriati per il vostro mercato di riferimento.
  • Determinazione degli obiettivi e dei criteri di riferimento: cosa vuoi ottenere? Quali risultati ti aspetti dall’iniziativa di SMM?
  • Individuazione delle Communities e dei Gruppi: all'interno dei vari networks si cercano i gruppi e le comunità per l’avvicinamento del target di Vostro interesse;
  • Condivisione dei Contenuti : avete contenuti testuali, multimediali da condividere? In caso contrario, siamo in grado di aiutarvi a redigere, costruire e  diffondere contenuti utili e interessanti atti a catturare l'interesse del tuo target.
  • Identificazione degli “Ambassador” : individuazione degli influenzatori  dei  vari social networks e dei singoli gruppi, i più attivi di altri nelle proprie pagine fan, nei gruppi e nei blog che aiutino a diffondere un “word-of-mouth” positivo.
  • Avviamento : agevolare le conversazioni sui gruppi e sulle communities individuate con domande, sondaggi, quiz, concorsi...;
  • Risultati : misurazione costante dei risultati e adeguamento della strategia basata su ciò che ha funzionato e cosa no.

Comunicato di Avatar di valentinovalentino | Pubblicato Martedì, 01-Feb-2011 | Categoria: Web
Tags: seo