Genova Parcheggi sceglie Arguo per la realizzazione di bluareagenova.it approfondimenti

Arguo supporta Genova Parcheggi nel pionieristico progetto che regola soste e viabilità nel centro del capoluogo ligure. Con il sito bluareagenova.it richieste di permessi e pagamenti comodamente da casa.Milano, 24 marzo 2009 – Arguo ha realizzato per la società Genova Parcheggi il sito bluareagenova.it, online dal 3 marzo.Il sito bluareagenova.it nasce dalla necessità di Genova Parcheggi e del Comune di Genova di rendere facilmente accessibili ai cittadini tutte le informazioni relative al piano parcheggi Blu Area, che dall’ottobre 2005 regola soste e accessi nel centro della città.Grazie alla struttura chiara e ad una buona organizzazione dei contenuti, ottenuta grazie alla omogeneità tra le diverse sezioni, per il visitatore è facile orientarsi reperendo facilmente tutte le informazioni di cui ha bisogno. Il sito si rivela pertanto un valido mezzo di comunicazione e un tramite tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino.Alla navigazione, semplice ed intuitiva, si aggiunge una veste grafica studiata in funzione dei contenuti, e in grado di enfatizzare quelli più importanti agevolandone la fruizione. La struttura delle pagine prevede, infatti, due fasce orizzontali: quella superiore, contiene la notizia in primo piano insieme ad un’immagine e allo slogan relativi al servizio; quella inferiore, riporta il contenuto della singola sezione e il suo menu.Dalla home page è possibile scegliere il servizio di interesse e raggiungerlo facilmente cliccando sulla voce di menu corrispondente nella parte superiore della pagina. Sempre dalla pagina principale è possibile accedere direttamente ai form per i pagamenti e i rinnovi.Il sito è suddiviso in sei sezioni, relative ad altrettanti servizi legati alla mobilità del centro cittadino.

Tutte le sezioni sono state concepite secondo un percorso uniforme applicato a struttura e contenuti:

• Informazioni: contiene le categorie di utenti cui il servizio è rivolto, gli sportelli dedicati e le aree interessate, con mappe, schede e tabelle dettagliate.
  • Modulistica: consente di scaricare i documenti necessari alla richiesta dei permessi, dei contrassegni e altro. Tutti i documenti sono costantemente aggiornati e rappresentano uno strumento per semplificare e snellire l’iter burocratico.
  • Pagamenti: fornisce indicazioni sulle varie modalità di pagamento, con la possibilità di effettuare alcune operazioni direttamente online.
  • Novità: offre una panoramica sulle ultime notizie riguardanti i diversi servizi. Anche le news, come le altre informazioni, sono suddivise in base al servizio cui si riferiscono.Online da quasi un mese, il sito è divenuto un supporto per Genova Parcheggi, gestore di tutti i servizi legati alla sosta e alla viabilità, che tramite il software di back-end raccoglie le richieste inviate dai cittadini.

Grazie alla chiarezza della struttura e dei contenuti e all’implementazione di funzioni innovative, come il pagamento e il rinnovo dei permessi online, bluareagenova.it ha incontrato il favore dei committenti e dei cittadini.

Per maggiori informazioni visitate www.arguo.com oppure

Arguo - Ufficio stampa
press@arguo.com
Viale Premuda, 38/A20129 Milano (Italy)