Rapporti sociali online: vantaggi e precauzioni approfondimenti

La mancanza di tempo e la facilità di conoscere gente su internet dalla comodità del proprio divano, aggiunti all’anonimato che in molte occasioni fornisce la rete, hanno favorito che questa sia diventata, ogni giorno di più, un mezzo per creare relazioni sociali e per interagire con gli altri.

C’è n’è infatti per tutti i gusti. Da quelle piattaforme che prevedono l’utilizzo esclusivo dei mezzi virtuali come scenario della relazione (i social come Second Life o i giochi in linea) a quelli che servono al contrario per mettere in contatto delle persone per dopo organizzare degli incontri nel mondo reale. Ricerche di amicizia, annunci coppie, di gruppi di studio e di scambi linguistici, sono in tante le persone a usare internet per trovare quello che ritengono di non poter trovare da sole senza la tecnologia digitale.

Un tempo era l’amico di penna a rappresentare l’amicizia a distanza. Una tradizione questa che si introduceva anche ai bambini che conoscevano così persone di altri paesi e di altre realtà sociali e prendevano inoltre il piacere nello scrivere . L’amico di penna ha in comune con le attuali forme di relazioni virtuali che essendo persone al di fuori del cerchio di conoscenze, le persone si esprimevano anche con più sincerità, caratteristica che oggi sta comunque sparendo data le modalità di interazione in cui si da priorità all’insieme di amicizie collegate (i social network) che alla relazione uno a uno (l’email, ad esempio).

Affianco ai tradizionali annunci gratuiti lavoro troviamo oggi tante comunicazioni di persone che vogliono creare nuove relazioni, che cercano compagnia o che desiderano semplicemente fare amicizia con altre persone affini ai loro hobby e alla loro personalità.

Lo strumento si è rivelato molto positivo per alcuni, che affermano di aver conosciuto l’amore della loro vita tramite siti di annunci, attraverso un social network di dating, e anche sulle piattaforme sociali come Facebook, non particolarmente pensate a questi fini ma che hanno visto salire il numero di richieste di amicizia a persone fuori del proprio cerchio sociale con l’obiettivo di stabilire nuovi rapporti.

L’altra faccia della moneta è ovviamente quella dell’anonimato, che da’ il potere a molte persone di diventare un qualcuno o qualcosa di diverso davanti allo schermo di un computer, un comportamento che può derivare in problemi sia per la propria persona che per quelli con i quali interagisce online.

L’innocenza del tradizionale amico di penna è quindi passata a miglior vita, e i genitori guardano ora con sospetto come i figli parlino con persone mai incontrate a scuola o nel parco, persone delle quali non si conosce più che un nome e le qualche foto che condividono sul web, tutti dati che per altro potrebbero risultare falsi.

L’utilizzo dei media sociali virtuali e dei siti annunci gratuiti è sicuramente una alternativa positiva per le persone che non dispongono del tempo per trovarsi delle relazioni nel modo tradizionale, o che semplicemente si sentono più a agio e sicure a instaurare dei rapporti in prima istanza dalla protezione delle loro case. Per i più piccini la strada sarebbe tutta da evitare, fomentando invece l’uscire e fare conoscenze in contesti non solo più sicuri, ma anche lontani dagli schermi davanti ai quali passeranno una grande parte del loro futuro.

Articolo a cura di Alba L
Prima Posizione Srl – certificazione sito web

Comunicato di Avatar di LiaLia | Pubblicato Mercoledì, 02-Nov-2011 | Categoria: Web